sabato 27 febbraio 2010

BIA Porter

Una porter davvero interessante questa prodotta dal Birrificio Del Ducato per la grande distribuzione con il marchio BIA (Birra Artigianale Italiana). Ha gradazione alcolica 4.5%, un bel colore ebano scuro, quasi nero, limpido, ed una schiuma color beige molto persistente. L’aroma è di orzo tostato, con sentori di cioccolata e vaniglia. liquirizia. Al palato regala gradevoli sentori di malto tostato, caffè e cioccolato amaro, liquirizia. Leggera e scarsamente carbonata, ha un bel finale secco con un retrogusto intenso ed amaro, carico di tostature con qualche nota di caffè.

mercoledì 24 febbraio 2010

Gutmann Weizenbock


Il birrificio Fritz Gutmann si trova a Titting, piccolo paese all'interno del parco naturale Altmuehltal, all'incirca a metà strada da Monaco di Baviera e Norimberga, con una produzione annua abbastanza importante di circa 90.000 hl. Fondato nel 1707, il birrificio è dal 1855 di proprietà della famiglia Gutmann e la sua produzione è principalmente focalizzata su birre di frumento (weizen). Abbiamo degustato questa Weizenbock in bottiglia da 50 cl., gradazione alcolica 7.2%, Di un colore arancio pallido, torbido, forma un bel cappello di schiuma cremosa, praticamente indissolvibile. Al naso si presenta molto vivace, con spiccato aroma di frumento, banana e sentori di vaniglia; corpo medio, oleoso, molto gradevole al palato, ove si ripropongono gli stessi elementi dell'aroma. Una birra prevalentemente dolce, con retrogusto abboccato di banana matura. Molto facile da bere, con la carbonazione vivace e la consistenza acquosa che la rendono scorrevole in bocca senza nessun sacrificio a carico dell'intensità. Alcool molto ben nascosto, ottima interpretazione di stile.

martedì 23 febbraio 2010

Svaneke Classic


Il birrificio/brewpub Svaneke si trova sull'isola di Bornholm, avamposto danese nel mar Baltico, in una zona marittima che si situa tra le coste della Svezia e quelle della Polonia. Il birrificio produce una ventina di birre non filtrate, un'ampia gamma che si isipira sopratutto al Regno Unito (Porters, Stouts,) ma anche al Belgio e commercializzata con il nome di Bornholmer Bryg .

lunedì 22 febbraio 2010

Fjordens Vingesus

Il birrificio Fjordens ha sede a Lyne, in Danimarca, a pochi chilometri di distanza dal fiordo Ringkøbing nello Jutland centrale. Zona-paradiso di surfisti, ma anche una splendida riserva naturale dove godere di splendidi panorami, vento, silenzio e piccole casette dai caratteristici tetti di paglia. In questo scenario sempre sospeso tra contemplazione della natura e sensazione di isolamento, la Fjordens Bryghus è ospitata in un ala a pianterreno dell'hotel Lyne.

sabato 20 febbraio 2010

Hofmühl Kellergold

Il birrificio Hofmühl ha sede nei sobborghi di Eichstatt, circa 30 km a nord-ovest di Ingolstadt nella Baviera Settentrionale. Le origini del birrificio risalgono al 1492, quando il principe-vescovo Wilhelm von Reichenau decise la costruzione di un mulino e di un birrificio. La struttura andò completamente distrutta nel 1634, fu ricostruita nel 1686 e rimase sotto la proprietà episcopale fino circa al 1800. Nel 1876 John Baptist Emslander, della città di Weihenstephan (chiaramente nota per un alto importante birrificio) acquistò il birrificio che da allora è nelle mani della famiglia Emslander. Nel 1996 fu completamente rammodernato e ulteriori migliorie furono apportate nel 2005 (nuove vasche di fermentazione di stockaggio) nel 2008 (primo impianto ad energia solare in Germania per la bollitura dell’acqua oltre i 130°C) e nel 2009 (nuovo centro logistico). Questa Kellergold che abbiamo degustato in bottiglia da 33 cl. con tappo a macchinetta si presenta con un bel colore giallo oro, limpido, e un ampio cappello di schiuma mediamente persistente. Aroma fresco con sentori di cereali, erbacei e floreali. In bocca ritroviamo cereali e crosta di pane, fino alla chiusura erbacea ed amaricante a bilanciare una kellerbier semplice, ma ben fatta, con gusto e aroma ancora "fragranti".

giovedì 18 febbraio 2010

Schlossbrauerei Au-Hallertau Auer Hell

Altra birra che trova nella semplicità il suo punto di forza, questa Auer Hell del birrificio Au di Au in der Hallertau, piccola località bavarese situata a metà strada tra Monaco ed Ingolstadt, in una regione famosissima per i suoi luppoli. Di colore giallo pallido, limpido, con un soffice cappello di bianca schiuma. Gradazione alcolica 4.7%. Al naso ha un ottimo bouquet con sentori floreali ed erbacei. Corpo snello, come una helles deve essere, con ottima bevibilità. In bocca troviamo cereali, pane, una leggera nota di miele ed un taglio finale erbaceo a chiudere, con un amaro un po' più intenso della classica Helles bavarese. Semplice, pulita e ben bilanciata, si presta ad abbondanti bevute seriali.

martedì 16 febbraio 2010

Nuovo Birrificio Nicese Weiss

Eravamo molto curiosi di assaggiare questa weizen del Nuovo Birrificio Nicese dopo le positive impressioni avute dalla Elegia. Con gradazione alcolica 5%, si presenta di un bel colore giallo torbido con una bianca ed ampia schiuma che però svanisce abbastanza rapidamente. L’aroma è fruttato, soprattutto agrumi, cereali, con solo alcuni sentori della classica banana. Al gusto, dolce,sono i cereali a dominare con qualche accenno di spezie e banana. Al palato si presenta leggera e vivace, ma la cosa che non abbiamo gradito in questa birra è la carbonazione davvero eccessiva al limite del fastidioso. Bonus per la splendida etichetta-

domenica 7 febbraio 2010

Meyers Doyenne Saison

Birra ad alta fermentazione in stile saison nata dalla collaborazione tra il guru gastronomico danese e della “new scadinavian cooking” Claus Meyer e Christian Andersen (ora ex- mastro birrario della Ølfabrikken). Prodotta negli stabilimenti di quest’ultima per la prima volta nel 2008, con una tiratura limitata di 4900 esemplari, e ripetuta nel 2009 con circa 7000 bottiglie. Nasce dall’idea di produrre una birra soprattutto per l’estate, che però potesse comunque essere goduta anche nel resto dell’anno, rifermentata in bottiglia affinchè l’evoluzione del gusto si potesse apprezzare anche oltre la data di scadenza. Prodotta con diversi tipi di malto (pilsner, caramel e frumento), luppoli dalla Germania e Repubblica Ceca, e aggiunta di pera comice (inclusi semi e bucce) dell'isola di Lilleø, dove Mayers ora vive; i lieviti provengono dall’abbazia trappista di Chimay in Belgio. Meyer consiglia in abbinamento ideale pesce impanato e fritto, pollo fritto con patate arrosto o cheddar. Gradazione alcolica 6.5%, si presenta con un torbido arancio scuro ed ampia schiuma bianca. L’aroma è principalmente malto e frutta (agrumi, pere); il gusto, dolce, richiama l'aroma con spezie, agrumi e note maltate di crosta di pane. Chiude un amaro erbaceo e di scorza d'agrumi, non molto persistente.

venerdì 5 febbraio 2010

Corte Pilone Helles


Piacevolissima scoperta questa Helles prodotta da Corte Pilone a Castellucchio di Mantova. Si tratta di un’azienda agricola che produce in loco i cereali ed anche il luppolo, oltre ad ospitare un agriturismo con ristorante ed alloggi. Al momento nella gamma ci sono poche birre, tutte d’ispirazione tedesca, non filtrate e non pastorizzate. Un bel colore giallo dorato, aroma di malto con freschi sentori floreali ed erbacei; una birra molto beverina – come una helles deve essere – ma con un palato ricco di crosta di pane e di cereali.. Finisce con una nota erbacea amaricante, mostrando un ottimo equilibrio complessivo; bottiglia molto fresca, dall'ottima aromaticità e  con una bel profilo "fragrante" di malto.

giovedì 4 febbraio 2010

White Dog Brass Monkey

Produzione invernale/natalizia per la White Dog di Guiglia, sull’appennino modenese, un micro birrificio di chiara ispirazione anglosassone- La Brass Monkey ha una gradazione alcolica 6%  ed è arricchita con spezie e miele. Colore mogano scuro e impenetrabile, quasi nero, con schiuma beige praticamente indissolubile. All’olfatto dominano le spezie, zenzero, cannella, sentori di liquerizia, mentre al palato abbiamo malto tostato, caramello, miele e ancora spezie. Il corpo è abbastanza robusto, ed il palato presto viene presto invaso da una gradevole sensazione di alcolico calore. Retrogusto secco e non molto lungo, con leggera virata verso l’amaro tostato.