giovedì 9 dicembre 2010

Sierra Nevada Southern Hemisphere Harvest

Le birre della gamma “Harvest”, del birrificio californiano Sierra Nevada, sono tutte prodotte utilizzando luppolo fresco, appena raccolto e quindi al picco delle proprie caratteristiche. La prima birra fu la Wet Hop Ale, nata nel 1996, dove il luppolo veniva raccolto nella Yakima Valley (Washington) e spedito, in giornata, al birrificio. Si tratta dunque di una birra stagionale, prodotta solamente in autunno quando avviene la raccolta del luppolo. La Southern Hemisphere Harvest, come il nome suggerisce, è invece prodotta utilizzando luppoli dell’emisfero sud. La raccolta avviene in questo caso in Nuova Zelanda, nell’autunno australe che corrisponde alla “nostra” primavera; i luppoli (in questo caso Motueka, Southern Cross e Pacific Hallertau) sono spediti via aerea dalla Nuova Zelanda in California immediatamente dopo essere stati raccolti, in modo da poter essere utilizzati nel giro di una settimana.
Di un bel color ambra velato, ampia schiuma fine, cremosa, bianca e molto persistente. L’aroma è davvero forte e pungente, un bellissimo mix di sentori luppolati dove convivono pino, agrumi ed erba. Corpo e carbonatazione medi. Luppolo protagonista assoluto anche in bocca, in un elegante connubio di note erbacee e terrose; il malto è davvero appena percepibile. Finisce secca, lungo retrogusto molto amaro e resinoso. Una IPA volutamente sbilanciata, dedicata al luppolo ed alla sua massima espressione. Fresca (anche se ovviamente arriva in Italia qualche mese dopo…), balsamica e quasi “vegetale”. Una birra non esattamente beverina, nonostante una gradazione alcolica modesta (6.7%) ma rinfrescante e molto, molto buona. 66 IBU. Degustata in bottiglia da 71 cl (se abbiamo convertito bene 1 pinta e 8 once fluide). 7.20 €

______________
english summary:
Beautiful hazy amber with a big creamy and long lasting white head. Crisp strong aroma of citrus, pine and grass. Body and carbonation are medium. Grassy and earthy hoppy taste; malt is barely present. Dry finish with a long and resinous very bitter aftertaste. A clear deliberately unbalanced IPA, dedicated to hop crispness. Refreshing and not really easy drinkable in spite of a 6.7% ABV. Excellent brew. 66 IBU. 1 pt. 8 fl. oz. bottle, 7.20 €.

2 commenti:

  1. Ciao sono Bruno ST del blog "GastronomicoN". Il tuo blog è davvero interessante ed utile!! Complimenti!! Di questa Sierra Nevada ne ho 2 nel armadio delle birrette... e non vedo l'ora di degustarle! adesso dopo leggere la tua scheda la tentazione di assaggiarle è ancora più forte!!! Ti invito a visitare il mio blog di cucina e birra! salute!!!

    RispondiElimina
  2. bella mossa...sono prossimo all'acquisto

    RispondiElimina