martedì 13 aprile 2010

U Medvídků Oldgott Barique Ležak 13°

U Medvídků (letteralmente “dagli orsacchiotti”) è un ristorante/pub/micro birrificio/piccolo hotel che ci sentiamo senz’altro di consigliare a chiunque si trovi a Praga. Situato nella zona centrale della città vecchia (Praga 1, Na Perštýně 7) è comodamente raggiungibile sia a piedi dalla maggior parte dei monumenti che in metropolitana. Da un’unica entrata si accede sia al bancone del bar/pub “monomarca” come la maggior parte dei locali cechi (servono solo Budweiser – quella originale – alla spina) che del ristorante con piatti tradizionali ed ampia disponibilità di posti in diverse sale connesse da intricati corridoi. Ma per arrivare alla “tana” degli orsacchiotti è necessario spingersi più all’interno, attraversare un lungo salone, al lato del quale è possibile vedere gli impianti di produzione del micro birrificio (anche se, mi dicono, la produzione vera e propria è stata spostata altrove) e poi salire un paio di rampe di scale per arrivare al piano superiore. Qui troverete alcune salette dove degustare le loro produzioni, sostanzialmente due: la Oldgott Barique, della quale parliamo in questo post e disponibile anche alla spina, e la X33-Beer, una strong lager solo in bottiglia con ABV 12.6% curiosamente definita come “la birra più forte del mondo (ai tempi della ricetta originale)" della quale parleremo più avanti. Per completare il tutto, un piccolo beershop dove acquistare le due produzioni di U Medvídků, altre birre ceche ed anche un po’ di merchandising (bicchieri, magliette…) e, per finire, un piccolo museo della birra.
La Oldgott Barique è una vienna con gradazione alcolica 5.2%, che viene lasciata maturare per qualche mese in botte di legno rovere dal colore rame leggermente torbido (non è filtrata né pastorizzata) e non forma praticamente schiuma nel bicchiere. L’aroma è molto complesso ed interessante, per una birra tutto sommato dalla gradazione alcolica contenuta: malto, sentori di caramello, odore abbastanza pronunciato di legno umido (a volte rasenta quasi l’effetto “sottobosco”) e leggere note affumicate. Al gusto è un po’ meno ricca, decisamente amaricante, e dominata dal malto con note tostate ed erbacee (luppolo Saaz); man mano che la temperatura s’innalza, anche il palato è pervaso da un gusto leggermente legnoso. Molto secca, ha comunque un corpo che si mantiene leggero. Finale lunghissimo e amaro. Degustata in bottiglia da 33 cl., è una vienna davvero interessante, da provare.

Sito: www.umedvidku.cz

1 commento:

  1. Sono di ritorno proprio ora daPraga...provata la birra dagli orsacchiotti...davvero notevole. Ottima anche la cucina ed il servizio ai tavoli.
    Pasquale

    RispondiElimina