mercoledì 24 settembre 2014

Ninkasi Fabriques Triple

Del meno famoso dei due birrifici che portano lo stesso nome, Ninkasi, vi ho già parlato in questa occasione. Siamo in Francia, a Lione e dintorni: niente a che vedere con il più noto (e riconosciuto a livello mondiale) birrificio dell’Oregon, USA. Ninkasi Fabriques, con i suoi brewpub (o meglio locali di somministrazione, dove la birra non viene però prodotta) sparsi nei vari quartieri di Lione, rappresenta comunque una discreta alternativa per bere qualcosa di diverso dalle solite lager industriali. Dopo una IPA, ecco la loro interpretazione di una Tripel belga; le materie prime utilizzate sono malti Cara e Pils, luppoli Galena (USA) e Styrian Golding (Slovacchia). All'ultima edizione del Concours Général Agricole de Paris (2014) ha ottenuto la medaglia d'argento: date l'importanza che volete a questi premi, ma personalmente non ho mai fatto incontri particolarmente memorabili con le birre premiate a questo concorso.
Ad ogni modo, si presenta nel bicchiere di un limpido color arancio con riflessi oro antico; la schiuma, bianca, non è molto generosa ma compatta ed abbastanza fine, con una discreta persistenza.
L'aroma di benvenuto è caratterizzato da lievi sentori di pepe, coriandolo, miele e frutta candita (arancio, pesca); l'intensità è solo discreta, buona la pulizia.  In bocca si avverte una leggera carenza di bollicine, che rendono la bevuta meno vivace di quanto dovrebbe essere: il corpo è medio, con una consistenza gradevole ed oleosa. Gusto pulito e ben bilanciato tra biscotto, miele, arancia candita, albicocca disidratata, pesca sciroppata; l'alcool è molto ben nascosto, difficile indovinarne il contenuto alcolico (9%) che porta solamente un lieve tepore nel retrogusto. La bevuta è dolce ed il finale si mantiene sugli stessi binari, con una timida nota erbacea amara finale che serve giusto a mantenere l'equilibrio. Il risultato è discreto e tutto sommato soddisfacente: la pulizia e l'intensità ci sono, manca solo un po' di carbonazione ed un po' più di carattere, di quella personalità che vorresti trovare in una Tripel dal contenuto alcolico che sfiora la doppia cifra e che invece mostra un po' di timidezza.
Formato: 75 cl., alc. 9%, lotto 4368, scad. 03/2015, pagata 5.03 Euro (supermercato, Francia)

Nessun commento:

Posta un commento