venerdì 13 dicembre 2019

Oppigårds Double Winter Ale

Il birrificio Oppigårds è operativo dal 2008 a Ingvallsbenning, Dalarna: gli edifici sono quelli di un’antica fattoria di proprietà della famiglia Falkeström da oltre duecento anni. Alla guida c’è Björn Falkeström con la moglie Sylvia e una decina di dipendenti: un’idea nata negli anni ottanta ma realizzatasi solamente nel 2003 quando Björn, nei momenti liberi dal suo lavoro in ferramenta, ha terminato la progettazione e la costruzione dell’impianto. Gli ottomila litri prodotti nell’anno del debutto sono diventati oggi oltre quattro milioni, l’80% dei quali viene venduto attraverso il monopolio di stato svedese, il Systembolaget; ma c’è anche spazio per esportare in Italia, Svizzera, Austria, Ungheria, Francia, Spagna e Slovenia, Stati Uniti.  Merito anche dello straordinario risultato ottenuto al Beer and Whiskey Festival di Stoccolma del 2008, nel corso del quale Oppigårds racimolò ben dodici medaglie: nell’edizione 2014 ne arrivarono invece undici: “da allora abbiamo fatto parecchi investimenti e cambiamenti – racconta Björn -  e oggi le nostre birre sono molto più stabili e consistenti: allora producevamo dei lotti di ottima qualità e altri molto meno riusciti. Quando iniziammo c’erano solo una decina di microbirrifici in Svezia, oggi vene sono oltre duecento. A quel tempo non sapevo neppure che cosa fosse una Strong Porter o una IPA, che oggi è la birra che vendiamo di più”.   Nel 2016 è stato portato a termine un importante piano d'espansione che ha permesso di raggiungere la capacità attuale di 45.000 ettolitri: è stato acquistato un terreno vicino alla fattoria dove è ora in funzione il nuovo impianto che, in futuro, permetterà di arrivare sino a 70.000 ettolitri l’anno. 
La birra invernale di Oppigårds si chiama semplicemente Winter Ale (5.3%) ed è disponibile nei mesi di novembre e dicembre: una Dark Strong Ale prodotta con malti Pilsnelt, light caramel, dark caramel, Crystal 100 e Chocolate, luppoli Centennial, Chinook e  Cascade.

La birra.
La SMAD (Single Malt Academy of Dalecarlia) è uno dei più vecchi e attivi club di amanti del whisky in Svezia; nel 2017 ha compiuto vent’anni e per l’occasione il birrificio Oppigårds realizzò una birra celebrativa. In maggio vennero prodotte 3000 bottiglie di Double Winter Ale, versione raddoppiata della Winter Ale (10%); le bottiglie furono poi messe in vendita in novembre, quando la birra debuttò al Beer and Whiskey Fair di Borlänge. 
Nel bicchiere si presenta di color ambrato piuttosto carico e velato, la schiuma è cremosa e compatta ed ha una buona persistenza. Al naso la componente etilica balza subito in primo piano e accompagna i profumi di frutta candita, caramello, uvetta, prugna, marmellata d’arancia. Aroma caldo e intenso ma migliorabile per quel che riguarda la finezza. La Double Winter Ale di Oppigårds è coerente da inizio alla fine e regala una bevuta potente, piuttosto etilica e dolce, ricca degli stessi elementi: caramello, biscotto, frutta sotto spirito e sciroppo di frutta, prevalentemente uvetta e prugne con una delicatissima nota speziata ad annunciare l’arrivo delle festività. Ottimo il mouthfeel, morbido e avvolgente, finale privo d’amaro ma abbastanza ben attenuato: il problema è tutto quel dolce che lo ha preceduto. Una birra pensata per gli amanti del whisky nella quale l’alcool assesta qualche colpo più violento del dovuto: si sorseggia quindi lentamene ma le manca quella complessità capace di rendere interessante quel lento sorseggiare. Dopo qualche sorso, la noia.
Formato 33 cl., alc. 10%, scad. 05/10/2019, prezzo indicativo 4,00 Euro (beershop)

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento