giovedì 9 giugno 2016

Mad Yeast Mad Saison

Mad Yeast è una beerfirm nata a Maggio 2013; al timone ci sono Denis Martin e Maxime Libouton, due belgi diplomati al Meurice Institute di Brussels che hanno successivamente trovato lavoro nell’industria della birra. Martin in Danimarca presso la Alfa Laval ad occuparsi d’installazione d’impianti professionali nel mondo, Libouton è rimasto in laboratorio di ricerca a fornire consulenze ai birrifici. 
Contagiati anche loro dalla craft beer revolution, hanno lanciato il  proprio  marchio Mad Yeast con sede legale in Danimarca a Frederiksberg; la produzione delle birre avviene però presso la  Brouwerij Anders di Halen, in Belgio; il progetto annunciato sul sito internet, non so quanto concreto, è di avere un giorno impianti di proprietà. 
Mad Yeast, il “lievito pazzo” richiama un po’ il wild yeast, qui lieviti selvaggi che però non sono ancora stati utilizzati dalla beerfirm.  Tre al momento le referenze prodotte:  Tripel  Mad (8%), Mad Stout (6%) e Mad Saison.

La birra.
Mad Saison (5.5%) viene prodotta con quattro varietà di luppolo non specificate: una tedesca, due alsaziane ed una americana. 
Di colore oro pallido velato, è piuttosto esuberante nella formazione di una schiuma bianca, pannosa e un po’ scomposta che riempie immediatamente il bicchiere obbligando ad una lunga attesa prima di riuscire a versare tutta la bottiglia. Il naso è fresco, pulito e di buona intensità: s'intrecciano profumi floreali, terrosi e sopratutto di agrumi (lime, limone); in sottofondo c'è l'asprezza della mela acerba, la dolcezza del miele e della banana, una gradevole nota rustica che ricorda la paglia.
L'aroma è un bel biglietto da visita che trova conferme in bocca: i malti sono leggeri (crackers, un tocco di miele) e lasciano il campo libero agli agrumi, che vanno a caratterizzare quasi tutta la bevuta: lime, limone e pompelmo non lesinano la propria scorza a formare una bevuta molto ben attenuata e quindi dall'elevatissimo potere rinfrescante. Pesca ed ananas offrono qualche spunto di dolcezza, mentre  la chiusura prosegue con l'amaro terroso e della scorza d'agrumi, senza mai perdere di vista pulizia ed intensità. Quasi perfetta la sensazione palatale, vivamente carbonata, scorrevole  e facile da bere come una Saison dev'essere. 
Davvero una piacevolissima sorpresa questa birra di Mad Yeast, nella quale trovano posto elementi moderni ma anche quelle classiche note rustiche che non dovrebbero mai mancare in questo stile. Encomiabile per pulizia e secchezza, si beve con grande soddisfazione; per darvi un paragone facilmente comprensibile, pensate ad alcune produzioni di Extraomnes (Wallonie, Hond,erd e Zest) e non andrete troppo fuori strada. 
Formato: 33 cl., alc. 5.5%, scad. 20/03/2017, 2.40 Euro (beershop, Belgio).

NOTA:  la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio della bottiglia in questione e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento