venerdì 29 giugno 2012

Birrificio Dada Ghost batch #3

Un’altra “novità 2012” dal Birrificio Dada, dopo la KnockOut, è questa “Ghost batch #3”; si tratta di una produzione stagionale, come recita l’etichetta, “da consumarsi preferibilmente prima della fine dell’estate”; una “blond ale “ prodotta con una percentuale di malto di segale, dalla gradazione alcolica in percentuale davvero molto contenuta (2.7%) e quindi ideale per dissetarsi nelle giornate più calde dell’anno. Nel bicchiere è di color arancio pallido, opalescente; la schiuma è un po’ grossolana, bianca, ed ha una persistenza media. Già l’aroma è una leggera ventata di freschezza; spiccano gli agrumi (soprattutto arancio, ma anche lime), cereali “fragranti” ed una leggera acidità (lattica). In bocca è davvero leggerissima, con un corpo quasi assente: l’imbocco di cereali è appena avvertibile, e tutta la birra è marcata da una caratterizzazione molto spinta di agrumi.  C’è (poca) polpa dolce d’arancio, e soprattutto tantissima scorza, con predominanza di limone/lime; ed un finale ovviamente coerente;  amaro, molto “zesty”, abbastanza persistente. L’alcool è poco ma il gusto indubbiamente non manca in questa “Ghost batch #3”. L’equilibrio non è certamente ciò che la definisce, la bevuta tende un po’ a scivolare nella spremuta di limone/lime ma in queste settimane dalla temperatura costantemente superiore ai 30 gradi, tutto ciò non sembra essere un “difetto” ma piuttosto un pregio. Qualcosina da sistemare c’è, ma è idealmente una birra da “grande caldo”: disseta, rinfresca ed evapora dal bicchiere con la stessa rapidità con la quale ce la versate. Una bottiglia non vi basterà, cercate di averne a disposizione almeno un paio. Formato: 75 cl., alc. 2.7%, 18 IBU, lotto 16/02/2012, scad. 09/2012, prezzo 5.00 Euro.

__________________
english summary: 
Ghost batch #3 is another 2012 new release from Italian craft brewery Birrificio Dada. A seasonal summer beer brewed with rye, which pours a kind of murky pale orange color. The nose is predominantly zesty (orange, lime) with hints of cereals and a light refreshing (lactic) acidity. With only a 2.7% ABV this is a very light beer with a very thin body but packed with both sweet citrus (orange pulp) and bitter lemon/lime zest. The finish is obviously bitter and zesty, Easily drinkable and very refreshing, this beer somehow lacks in balance and might sometimes look like a citrus/zesty juice. But during a very hot Italian summer day, this is actually not really a bad thing.
In details:
Birrificio Dada, Correggio (Reggio Emilia), Emilia Romagna, Italy. ( www.birrificiodada.it ).
Bottle: 75 cl., 2.7% ABV, 18 IBUs, batch ML 16/02/2012, BBE 09/2012, price 5.00 Euro.

2 commenti:

  1. ciao ho scoperto x caso questo blog ed essendo un'appassionata di birre artigianali mi sono subito aggiunta ai lettori fissi.
    Se ti va passa dal mio blog,in alcune delle ricette che propongo consiglio anche qualche birra,mi farebbe piacere sapere che ne pensi e se hai suggerimenti.
    a presto e complimenti x questo blog fantastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, purtroppo per gli abbinamenti cibo - birra non me la cavo molto bene, a parte alcuni classici "banali". anzi, di solito preferisco mangiare, e poi bere :)

      Elimina