sabato 18 gennaio 2014

El Cantero Imperial

Ammetto di non conoscere approfonditamente la scena brassicola spagnola, ma anche nella penisola iberica è in corso una piccola rivoluzione con diversi microbirrifici che faticosamente cercano di affacciarsi in un mercato in mano ai grandi nomi che vi vengono in mente se associate Spagna alla parola birra. Del resto, la distribuzione ha portato BrewDog e Mikkeller anche là, ed alcuni pub e bar, beershop e beershop online hanno iniziato a proporre, oltre a queste, anche le prime birre locali. Devo ancora una volta citare Stefano Ricci, e questo suo articolo su il Cucchiaio d'Argento: in Spagna sta in un certo senso accadendo quello che accadde in Italia circa 15 anni fa, ma a velocità molto più sostenuta grazie ai social network e, perché no, ad una distribuzione europea molto più organizzata che spinge i prodotti alternativi. Al contrario dell'Italia, dove i fondatori del movimento artigianale avevano iniziato ispirandosi alla Germania ed al Belgio, in Spagna mi sembra che le partenze siano avvenute soprattutto a colpi di luppoli americani e d'amaro.
La birra di oggi è prodotta dalla Cerveza Artesanal El Cantero, di Puerto Lumbreras (Murcia); pochissime informazioni disponibili, solo un profilo Facebook dal quale attingere qualche informazione. Dovrebbe trattarsi di un birrificio e non di una beer-firm,  ma non ne ho la certezza; la pagina Facebook mostra foto di un impianto Slow Beer, che a sua volta conferma di aver sviluppato un impianto anche per loro.  Lo sviluppo rapido di un nuovo movimento non sempre ben si sposa con la cura e l'attenzione per la qualità del prodotto che viene proposto; sembrerebbe un luogo comune, ma questa Imperial è qui apposta per confermarlo. Molto avara d'informazioni e poco memorabile l'etichetta, che per lo meno dà un'indicazione su cosa aspettarsi nel bicchiere, abbinando la parola Imperial ad un edificio indiano.
Si presenta di color oro antico, leggermente velato; la schiuma, bianca, è molto persistente, a trama fine e cremosa. Fin qui tutto bene, ma già al naso le cose iniziano a peggiorare; aroma molto scarso, soprattutto per una Imperial IPA. Quasi a fatica si tira fuori un po' di pompelmo, marmellata d'arancia, qualche ricordo di frutta tropicale e di aghi di pino. In bocca le cose non migliorano di molto, anzi: l'alcool (8%) è molto, troppo in evidenza, fastidioso. Il gusto è abbastanza latitante, si passa dall'ingresso (biscotto) all'amaro resinoso ed un po' pepato; c'è quasi più alcool che gusto, con una inaspettata nota leggermente salina a fine corsa. Il finale è corto, amaro di media intensità, resinoso. Corpo medio-leggero, discretamente carbonata e dal mouthfeel watery. Birra abbastanza mediocre, dalla bevibilità molto limitata e soprattutto dalla bassa gradevolezza. Probabilmente un birrificio che sta muovendo i primi passi, ma la strada da percorrere, a giudicare da questa bottiglia, è in salita. 
Formato: 33 cl., alc. 8%, lotto 01, scad. 05/2014, pagata 3.00 Euro (stand birrificio).

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, scusa.. per errore ho eliminato il tuo commento anzichè rispondere ! Comunque... sono stato a Madrid a fine 2010 e mi è sembrata un po' un deserto per quel che riguarda la birra. Sono felice di leggere che le cose stanno cambiando e hanno aperto alcuni beershop. Ci fossero stati tre anni fa!
      Volevo ringraziarti per i suggerimenti sui birrifici spagnoli che secondo te vale la pena provare... ma ho cancellato il tutto . Non è che riesci a riscriverli ? Grazie e scusa ancora.

      Elimina
    2. ciao io sono arrivato nel 2010 e il primo negozio serio lo hanno aperto all'inizio del 2011, giusto un paio di settimane fa hanno organizzato una festa per il 3 anniversario.
      comunque, ti suggerivo nomi come LA PIRATA ( ottima la black-block-brandy-aged), REPTILIAN, DOUGALL'S, NAPARBIER, GUINEA PIG'S, MILANA, DOMUS, KELTIUS, MEDUIÑA.
      ti ricordo il festival di barcellona:

      https://www.facebook.com/BcnBeerFest

      http://humuluslupulus.net/2014/02/10/cervezas-del-barcelona-beer-festival-2014-buxton-siren-y-tiny-rebel/


      saluti

      Elimina
    3. grazie, prendo nota. Non in previsione viaggi in Spagna, ma se me ne capita qualcuna a tiro, la prendo.

      Elimina