giovedì 6 novembre 2014

Theresianer Wit

Ultimo appuntamento con Theresianer, storico birrificio di Trieste il cui marchio rivive oggi nella produzione che avviene però  a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso. Dopo la IPA e la Pils, è la volta della Wit,  Diversi sono i riconoscimenti ottenuti in alcuni (particolari) concorsi:  oro all’International Beer Challenge 2012 e tre argenti consecutivi (2011, 2012, 2013) al World Beer Championship di Chicago.
Una Wit/blanche che viene prodotta senza utilizzare nessuna spezia, secondo le informazioni riportate in etichetta; l'orzo ed il frumento arrivano dalla Baviera, il luppolo dovrebbe essere lo Spalt Spalter.
Il colore è oro opaco, con una testa di schiuma bianca compatta e cremosa, molto persistente. Il naso non brilla d’intensità ma è pulito e regala gli attesi profumi di cereali, fiori bianchi, banana e arancia, qualche lieve sentore di pera e di coriandolo; gli stessi elementi ritornano in bocca, senza eccezione alcuna, per una wit dal corpo leggero che risulta scorrevole e facile da bere ma che difetta un po’ nelle bollicine. 
Il risultato è una birra agile e semplice, che disseta e rinfresca con una lievissima acidità ed una buona intensità e pulizia, evitando la “piaga” dell’acquosità che spesso affligge questo stile brassicolo: finisce lievemente amara di curaçao. 
Anche per questa Wit vale un po’ il discorso fatto per le altre due Theresianer bevute: sono tutte pulite e ben fatte ma un po’ timide di carattere, mirando a far sentire a proprio agio il palato del bevitore "medio" piuttosto che di sorprenderlo o di condurlo in territori meno rassicuranti. Abbastanza evidente che il target siano quindi soprattutto i tavoli dei ristoranti, ed ecco quindi gli abbinamenti consigliati dal produttore: zuppe di verdura, torte salate a base di verdure cotte, piatti di pesce di acqua dolce (per esempio trota, luccio), insalate. Ringrazio anche questa volta il birrificio per avermi inviato la bottiglia da assaggiare.
Formato: 75 cl., alc. 5.1%, IBU 15, lotto 14225 1313, scad. 12/05/2015.

Nessun commento:

Posta un commento