domenica 24 giugno 2012

Montegioco Quarta Runa

Da sempre attento ai prodotti del territorio circostante alla frazione Fabbrica (Montegioco) di Alessandria, dove ha sede il birrificio, Riccardo Franzosi elabora per la prima volta nel 2005 una ricetta che prevede una birra con l'utilizzo di polpa di pesca; l'occasione gli è data dalla pesca di Volpedo, un comune che si trova ad una decina di chilometri di distanza da Montegioco. Sotto il nome "pesca di Volpedo" sono comprese all'incirca una ventina di diverse varietà di pesche, principalmente a polpa gialla. Ma Volpedo è anche la città del pittore Giuseppe Pellizza, autore del famoso dipinto "Il Quarto Stato" del quale l'etichetta ne rappresenta una simpaticissima e ben riuscita parodia. La ricetta prevede il lavaggio e la denocciolatura delle pesche dalle quali poi Riccardo ricava una sorta di "marmellata" ad alta concentrazione di aromi e sapori. Dopo il raffreddamento questa "marmellata" viene aggiunta nel fermentatore nella percentuale del 20%; il lievito utilizzato è il Saccharomyces bajanus, il malto è esclusivamente pils e l'unico luppolo utilizzato è l'Hallertau Hersbrucker (fonte: "1001 beers you should try before you die"). La fermentazione dura circa otto giorni, successivamente la birra viene messa "a riposo" a bassa temperatura per circa due settimane. Dopo l'imbottigliamento è prevista un'ulteriore fase di fermentazione e maturazione di circa due mesi. Una birra molto caratterizzata dall'utilizzo della pesca che ha  raccolto consensi (quasi) unanimi, il che ci ha fatto pensare di aver incontrato un bottiglia poco fortunata o che ha subito eccessivi maltrattamenti. Nel bicchiere ci appare di un nebuloso color rame/arancio; la schiuma, leggermente "sporca", è fine e cremosa ed ha una buona persistenza.  L'aroma è praticamente assente; percepiamo una discreta mineralità, dei leggerissimi sentori di pesca ed esteri. Un po' meglio in bocca, dove la pesca è protagonista sin dall'imbocco, con una dolcezza che è quasi subito bilanciata da una leggera acidità; ci sono note di biscotto ed un'avvertibile presenza etilica che però non disturba mai la bevuta. Molto secca, ha un finale leggermente amaricante con una timida nota luppolata che ricorda la frutta secca (mandorla ?).  Birra che si beve molto facilmente, con un contenuto alcolico del 7% , un corpo leggero ed una carbonazione abbastanza bassa; bottiglia caratterizzata dalla (quasi) assenza di aroma e da un gusto poco pulito. Speriamo di riuscire a riassaggiarla presto in condizioni migliori. Formato: 75 cl., alc. 7%, lotto 19/8, scad. 31/12/2013, prezzo 12.20  Euro.

__________________
english summary:
Birrificio Montegioco was founded by brewer Riccardo Franzosi in year 2006; it is located in the italian  region of Piedmont, in the village with the same name. In six years of history Montegioco has gained a fantastic reputation, with range including about twenty beers most of them brewed adding local grown products such as cherries, grapes, spices and often barrel aged. This beer called "Quarta Runa" is brewed adding in the wort 20% of a local variety of peach ("Volpedo Peach"). A fruit beer which pours a cloudy orange color with a small creamy off-white head. This bottle almost delivered no aroma but very light hints of peach, alcohol and minerals. The taste is mostly peachy, with a sweet fruity taste balanced by a refreshing light acidity. The finish is moderately bitter and hoppy, with a note of dried fruits (almond ?). This beer has an excellent reputation but it seems we got a disappointing bottle with almost no aroma and an unclean taste. We're looking forward trying another one as soon as possible.
In details:
Birrificio Montegioco, Frazione Fabbrica, Montegioco (Alessandria), Piedmont, Italy ( http://www.birrificiomontegioco.com )
Bottle: 75 cl., 7% ABV, batch 19/8, BBE 12/2013, price 12.20 Euro.

3 commenti:

  1. è successa la stessa cosa anche a me un paio di mesi fa, vera delusione anche perchè la bottiglia non è costata pochissimo (12 euro)

    RispondiElimina
  2. Ho avuto la stessa sfortuna con una bottiglia da 33 fatta dell'anno scorso, tanto che ho rinunciato a recensirla. Un amico che l'ha bevuto direttamente da Montegioco mi ha detto che era eccezionale. Probabilmente è una birra che va bevuta molto giovane per apprezzarla fino in fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ops volevo dire "una bottiglia dell'anno scorso"

      Elimina