venerdì 25 gennaio 2013

Youngs Double Chocolate Stout

Wells & Young's nasce nel 2006 dalla fusione di due storici birrifici britannici a conduzione familiare: la Charles Wells Ltd e la Young and Co. La storia del primo inizia nel 1875 quando Charles Wells acquista ad un'asta per 16.700 sterline un birrificio e 32 pubs; Charles lavorava nel commercio via nave da oltre 20 anni, ma l'unico modo che aveva per convincere il padre della fidanzata Josephine ad acconsentire alle nozze era quello di abbandonare i viaggi marittimi e piantare definitivamente i piedi sulla terraferma di Bedford. I suoi eredi assicurano all'azienda il futuro attraverso acquisizioni di piccoli birrifici locali e di numerosi altri pubs;  mediante accordi commerciali si assicurano la distribuzione esclusiva nel Regno Unito, a partire dagli anni '90, di alcune lager molto commerciali come la giapponese Kirin Ichiban, la messicana Corona Extra e la spagnola Estrella Damm. Alla fusione con la Young's fa seguito l'acquisizione dalla Scottish & Newcastle dello storico marchio inglese Courage; nel 2011 i discendenti di Charles Wells acquistano anche il restante 40% di Wells & Young's posseduto dalla famiglia Young. Dalla vasta offerta Wells & Young's abbiamo scelto una bottiglia di Youngs Double Chocolate Stout;  prodotta con malti Pale Ale, Crystal e Chocolate, una miscela speciale di zuccheri, luppoli Fuggle e Goldings, cioccolato amaro ed essenza di cioccolato. Nella pinta è di colore ebano scurissimo; la schiuma, che ha buona persistenza, è cremosa e di colore beige. Al naso è netto il cioccolato amaro, in secondo piano sentori di mirtilli ed orzo tostato; aroma semplice, discretamente intenso, pulito. Non ci sono grandi cambiamenti di rotta in bocca, con una corrispondenza pressoché completa con l'aroma: tostature, cioccolato amaro, leggere note di caffè. Il gusto non è pulitissimo, spunta qualche nota metallica, ma l'intensità è superiore di quella dell'aroma, per un compromesso molto riuscito tra intensità e scorrevolezza. Non è infatti una stout cremosa, ma ha un corpo leggero ed una consistenza watery, abbinata ad una carbonazione molto contenuta. Considerando che si tratta di una birra pastorizzata, filtrata e non rifermentata, il risultato è alla fine piuttosto positivo. Formato: 50 cl., alc. 5.2%, lotto 2122 15:14, scad. 01/05/2013, prezzo 1.98 Euro.

4 commenti:

  1. Scusa ma dove le trovi le birre a 1.98 euro? A Roma, in qualsiasi beershop, questa qui non costerebbe meno di 4 euro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa l'ho presa all'estero.
      in effetti dovrei forse specificare la fonte d'acquisto, messa lì così può far pensare che in Italia al dettaglio la trovi a quel prezzo.
      ad ogni modo è indicativo di quanto "costi" bere birra in Italia rispetto che sll'estero..

      Elimina
  2. Hai provato la meantime chocolate? Secondo me è molto migliore!

    RispondiElimina