venerdì 26 dicembre 2014

Almond 22 Christmas Cru

Si chiama Christmas Cru la proposta natalizia del birrificio abruzzese Almond '22, guidato dal 2003 dal birraio Jurij Ferri. Il nome scelto rimanda ad un altra produzione Almond, la Grand Cru, della quale questa birra natalizia ne è una più robusta variazione. 
Se non erro veniva solitamente prodotta con mosto cotte di uve Montepulciano d'Abruzzo, mentre l'edizione 2014 ha visto l'utilizzo di miele di Stachys, zucchero candito e spezie.
Nel bicchiere è di colore ambrato, con qualche sfumatura arancio, velata; molto bella la schiuma, ocra, fine, compatta e cremosa, dalla buona persistenza. Al naso è proprio il miele in bella evidenza, assieme ad una elegante e delicata speziatura dove s'affacciano sentori di coriandolo e zenzero, soprattutto; in secondo piano curaçao, biscotto, canditi (cedro, arancia) e zucchero candito. Gradevolissima e morbida in bocca, riesce ad essere avvolgente pur mantenendo un grande scorrevolezza e facilità di bevuta: il corpo è medio, le bollicine sono poche e - secondo me - qualcuna in più sarebbe stata meglio. Il gusto non nasconde il suo voler essere marcatamente dolce e festivo, accompagnando la speziatura con un contorno di biscotto e caramello, miele, frutta sciroppata (albicocca), arancia e cedro candito: c'è comunque una leggera acidità a bilanciare la bevuta, che risulta sempre molto equilibrata. 
Anche la presenza dell'alcool (9.5%) è tenuta sotto controllo con grande maestria: il guinzaglio viene sciolto solo quando necessario, ovvero nel retrogusto, morbidamente caldo e ricco di dolce frutta sotto spirito.
Strong Ale natalizia che guarda al Belgio, pulita, molto ben fatta e bilanciata: si lascia bere da sola con molta facilità, ma già che l'avete nel bicchiere perché non accompagnarla ad uno dei tanti dolci che adornano le nostre tavole in questo periodo? 
Formato: 75 cl., alc. 9.5%, IBU 20, lotto 1A, scad. 10/2017, pagata 9.00 Euro.

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento