sabato 20 dicembre 2014

Vicaris Winter 2014

Si chiama semplicemente Winter la natalizia della Brouwerij Dilewyns di Dondermonde, che vi ho presentato in questa occasione. Come il nome suggerisce più che di una vera e propria birra natalizia si tratta di una birra stagionale disponibile nei mesi più freddi dell'anno, solitamente a partire da novembre.  
Il millesimo 2014 arriva nel bicchiere di color tonaca di frate, opaco; la testa di schiuma è compatta e "croccante", di colore beige, cremosa e molto persistente. 
Al naso toffee, frutti rossi, ciliegia, zucchero candito, liquirizia (dolce, avete presente le rotelle?), con sentori  più leggeri di uvetta e di prugna. Il gusto porta invece sugli lo scudi la liquirizia, indiscussa protagonista, affiancata da note di biscotto e pane nero, toffee, uvetta e zucchero. La marcata dolcezza viene contrastata da una leggera acidità (accenno di caffè) e da una leggerissima nota amaricante terrosa, breve pausa prima di un retrogusto dolce dove ritornano uvetta e prugna assieme ad un timido tepore etilico, unica avvisaglia di un alcool (10%) altrimenti celato in maniera assolutamente straordinaria.
Birra molto dolce ma mai stucchevole, dal corpo medio e col giusto ammontare di bollicine, scorre molto bene in bocca sacrificando un po' la presenza e risultando  a sorpresa un po' carente nella sua funzione di "winter warmer": a voi stabilire se in questo caso la sorprendete facilità di bevuta sia un piccolo difetto o un grande pregio. In ogni caso, la bevuta è pulita e risulta alla fine soddisfacente. 
Formato: 33 cl., alc. 10%, scad. 01/07/2017, pagata 3.40 Euro (beershop, Italia).

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento