lunedì 13 marzo 2017

Perennial 17 Mint Chocolate Stout

Ritorna sul blog il birrificio americano Perennial Artisan Ales (St. Louis, Missouri) che avevamo incontrato a qualche mese fa con l’ottima Saison de Lis; lo ha fondato Phil Wymore assieme alla moglie Emily, che dopo aver lavorato alla Grindstone (Columbia, Missouri), alla Goose Island ed alla Half Acre (Chicago) ha deciso di ritornare in Missouri per inaugurare il proprio birrificio. Milletrecento metri quadri di superficie, impianto da 8 barili con l’intento dichiarato di diventare “un birrificio per geeks. Vogliamo fare birre per le quali la gente si entusiasmi. Non vogliamo essere il dodicesimo birrificio di St Louis che produce una Pale Ale”. I fatti gli danno parzialmente ragione: nonostante l’intento di realizzare birre “per geeks”, è la belgian ale Southside Blonde a balzare in cima alle vendite, una session-beer fatta su richiesta di sua moglie che voleva invece una birra semplice che potesse avvicinare anche nuove persone alla craft beer. 
L’hype per alcune birre di Perennial è comunque reale, soprattutto quello per la famosa imperial stout Abraxas, in particolare la versione invecchiata in botti di Rittenhouse  Rye Whiskey.  La sua uscita, una volta l’anno, è accompagnata dalla consueta fila di beer-geeks che si crea ore prima dell’apertura: scene che nei primi anni divertivano i Wymore ma che sono poi state regolamentate.  Phil ha creato la  Société du Chêne, una membership che per 300 dollari vi assicura una bottiglia delle prime dodici birre invecchiate in botte prodotte da Perennial ogni anno, un bicchiere, uno sconto del 10% sulle consumazioni alla tap room e la possibilità di prenotare per l’acquisto altre ricercate bottiglie. 
Tra le birre più apprezzate prodotte da Perennial ci sono proprio le imperial stout:  dovrebbe trattarsi della stessa ricetta “base” che genera poi una serie di ricercatissime variazioni:  oltre alla già citata Abraxas (una sorta di Mexican Cake liquida prodotta con cacao, peperoncini, vaniglia e cannella) ci sono la Sump (con l’omonimo caffè) e la 17 (cacao e menta); l’imperial stout base “semplicemente” invecchiata in botti di Rittenhouse Rye Whiskey prende il nome di Maman, ma esistono versioni barricate e leggere variazioni (Abraxas Coffee, ad esempio) anche di tutte le altre.

La birra.
Perennial 17, un’imperial stout basata su di un abbinamento classico di pasticceria: cioccolato e menta. Per la ricetta vengono utilizzati oltre a malto Chocolate anche fave di cacao e foglie di menta. Il suo debutto avviene il 29 marzo 2013 con un evento dedicato alla taproom di Perennial nella quale venivano vendute un massimo di due bottiglie a testa, al prezzo di 24 dollari cadauna. Da allora la birra numero 17 viene messa in vendita nel febbraio di ogni anno, in quanto il birrificio la considera “perfetta per gli ultimi mesi invernali”. Abbastanza sorprendentemente qualche bottiglia è anche arrivata in qualche beershop del nostro continente. 
Davvero impressionante la viscosità del liquido nero, simile ad olio motore, che riempie il bicchiere; la schiuma è cremosa e compatta ma fa quasi fatica a formarsi e si dissolve abbastanza rapidamente. Il naso è pulito e piuttosto “goloso”, con i profumi di cioccolato e menta che sono affiancati da quelli di caffè e tostature, melassa, fruit cake: un biglietto da visita molto elegante che genera aspettative elevate, prontamente confermate al palato. Mouthfeel perfetto: poche bollicine, corpo pieno e birra che avvolge il palato in modo morbido e avvolgente, senza sconfinare in eccessi masticabili. Melassa e caramello, cioccolato, fruit cake e accenni di liquirizia costituiscono una bevuta dolce che viene poi bilanciata dall’amaro del caffè, delle tostature e del cioccolato amaro: la menta fa ogni tanto capolino con un effetto quasi rinfrescante che aiuta a ripulire un po’ il palato, mentre l’alcool lo riscalda senza mai bruciarlo. Il risultato è molto intenso e potente ma ben bilanciato e si lascia sorseggiare in tutta tranquillità, senza nessuno sforzo. Il retrogusto è lunghissimo, con le tostature ed il caffè avvolte dal dolce e dal calore della frutta sotto spirito. 
17 di Perennial Artisanal Ales: imperial stout memorabile ed elegantissima che regala grosse soddisfazioni: livello davvero molto, molto alto.
Formato: 75 cl., alc. 10%, imbott. 02/2016, prezzo indicativo 17-20 Euro (beershop)

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento