
La dicitura india pale ale in eitchetta non deve ingannare troppo: quella che ci troviamo tra le mani, secondo Ratebeer, è sostanzialmente una american pale ale fatta in Inghilterra.. del resto i luppoli usati (cascade e chinhook) parlano chiaro. E che bella sorpresa ! Dorata, limpida, forma un bel cappello di schiuma bianca, fine, mediamente persistente. Il naso è splendido, profumato delicatamente da agrumi (soprattutto pompelmo) e note resinose che si amalgamano in maniera esemplare; qualche nota di caramello. Corpo medio, bassa carbonatazione.
Al gusto, amaro, forti note di pompelmo, con note di pino ben equilibrate dai malti. Finale secco che pulisce il palato, seguito da un lungo retrogusto luppolato erbaceo. Davvero ottima questa Proper Job - e quindi dal nome azzeccato - beverina, ben luppolata e profumata. Rifermentata in bottiglia.
Da bere e ribere, ottima (quasi) session beer.
Bottiglia da 50 cl., 5.5% ABV.




La foto non rende particolare giustizia. Colore oro, limpido con un bel "perlage". Schiuma bianca, pannosa di discreta persistenza. Al naso, dolce, soprattutto malto con note di paglia. Corpo leggero, carbonatazione bassa. Al palato è ancora dolce, risultando un po' troppo "appiccicosa": malto e qualche nota erbacea. Retrogusto corto e non molto pronunciato con una leggere luppolatura. Una helles decente, ma un po' troppo dolce al punto da non risultare rinfrescante come invece potrebbe essere. Bottiglia da 50 cl., ABV 5.5.%



