domenica 11 gennaio 2015

Beavertown Quelle Saison

Terzo appuntamento con il birrificio londinese Beavertown, dopo Black Betty e Smog Rocket. Nata a Gennaio 2014, Quelle è una saison dal contenuto alcolico molto modesto (4.1%), effettivamente al di sotto di quelli che normalmente sono i parametri dello stile.
La Quelle nasce nello stesso periodo in cui Beavertown sta rivisitando la ricetta dalla Neck Oil, nata come una classica bitter inglese e poi trasformatasi in una Session American IPA; l'utilizzo del lievito French Saison ha portato parallelamente alla nascita di una Saison abbondantemente luppolata e "sessionabile", da poco disponibile anche in lattina. Sottoposta ad un pesante restyling l'etichetta, oggi completamente diversa da quella del primo lotto realizzata da Philippe Farmer e maggiormente rappresentativa di una birra proveniente dalla campagna vallona. 
Nel bicchiere è di color oro pallido - quasi paglierino - appena velato; l'abbondante cappello di schiuma è quello che ci si aspetta da una saison: bianchissimo, quasi pannoso e molto persistente. L'abbondante dry-hopping dichiarato in etichetta monopolizza la scena dell'aroma e la speziatura del lievito saison è davvero rilegata in un remoto angolo: c'è piuttosto una fresca (e ruffiana) macedonia di frutta composta da limone, cedro, ananas, melone bianco, pesca e litchi.
In bocca è molto leggera, con una pronunciata leggerezza di corpo che ne rappresenta croce e delizia. Il gusto è molto meno ruffiano e coinvolgente dell'aroma, e dopo un rapidissimo ingresso maltato (crackers) c'è un passaggio a vuoto con una debolissima presenza fruttata (agrumi, tropicale)  e la bevuta, corta, è già arrivata all'amaro finale, con note terrose, erbacee e soprattutto zesty. Sparita dal bicchiere in pochissimo tempo, pulita e profumatissima, mostra un grande potere rinfrescante e dissetante ma onestamente non ha molto di una rustica e ruspante saison belga. Se tuttavia cercata una birra da bere con grande facilità per dissetarvi in una calda giornata estiva, eccovi una buona opzione, disponibile anche in una comoda e pratica lattina.
Formato: 33 cl., alc. 4.1%, lotto 0040, scad. 13/02/2015, pagata 4.00 Euro.nertow


NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio   

Nessun commento:

Posta un commento