mercoledì 14 gennaio 2015

Theresianer Birra d'Inverno 2014

Birra Natalizia,  o Birra d’Inverno, anche per Theresianer, birrificio che vi ho presentato in questa occasione.  Come ogni anno, arriva in un’elegante bottiglia serigrafata sempre diversa con tappo in sughero, contenuta all’interno di una scatola di cartone: l’edizione 2014 raffigura un paesaggio innevato ed un simpatico pupazzo di neve. 
Si presenta di color ambrato molto carico, ai confini del marrone, con piacevoli sfumature rossastre; la schiuma, beige chiaro, è fine e cremosa ed ha una buona persistenza. L’aroma non è particolarmente intenso, ma denota una buona pulizia: il bouquet dei profumi si compone di frutta secca, toffee, prugna ed amaretto, con una lievissima speziatura donata dal lievito. Il gusto procede nella stessa direzione senza cambiamenti: la birra è gradevole e morbida in bocca, con poche bollicine ed un corpo medio. Toffee e biscotto, prugna ed uvetta, qualche nota di liquirizia con un finale leggermente amaricante di frutta secca, in una bevuta prevalentemente dolce dove l'alcool (9%) è molto ben nascosto regalando un lieve ma gradevole calore etilico. Lascia un delicato retrogusto, dolce, di frutta sotto spirito.
La natalizia (o invernale) di Theresianer si porta dietro buona parte delle caratteristiche delle altre tre birre assaggiate in precedenza: corretta, ben fatta, pulita, priva di difetti e facile da bere ma, nonostante l'elegante abito che la veste, un po' carente di personalità. La bevuta è comunque gradevole, anche se non particolarmente emozionante o coinvolgente; azzeccato l'abbinamento con il cioccolato fondente.
Il curato packaging la identifica come una birra per le occasione “speciali” o "da regalo", ma probabilmente incide un po’ troppo sul rapporto qualità prezzo; sul sito del birrificio viene venduta a 13.00 Euro, indicativamente il doppio del costo (italiano) di numerose birre natalizie belghe che vengono solitamente stappate nel periodo natalizio.
Un ringraziamento al birrificio per avermi inviato la bottiglia da assaggiare.
Formato: 75 cl., alc. 9%, scad. 05/2015.

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento