sabato 28 novembre 2015

Birra del Borgo Keto Reporter

Nasce nel 2009 la Keto Reporter di Birra del Borgo, una leggera variazione di una birra, la Reporter, oggi non più prodotta; l'idea viene qualche anno prima a Leonardo Di Vincenzo durante una serata di degustazione sigari al club Maledetto Toscano. Alla Reporter vengono quindi aggiunte foglie di tabacco Kentcky Toscano in infusione; la ricetta viene completata con malti Pils, Crystal e Chocolate, ed una luppolatura di Northern Brewer per l'amaro e di E.K. Golding e Willamette per l'aroma. La descrizione commerciale recita "una birra scurissima, nera, impenetrabile, con un naso molto ricco, che offre sensazioni di tostature, tabacco, speziato e mallo di noce. In bocca ritroviamo le tostature, una leggera acidità e il tabacco che regala toni pepati, quasi piccanti. Molto ampia, lunga, complessa, specie rispetto al basso grado alcolico".
Versata nel bicchiere si presenta di color ebano scuro con uno splendido cappello di schiuma beige, fine e cremosa, molto persistente. Al naso sentori di frutti di bosco (soprattutto mirtilli), cioccolato al latte, tostature, lieve note di agrumi e una delicatissima sensazione di tabacco e di cenere. La pulizia è buona, mente l'intensità è un po' carente. 
Fin qui tutto bene ma al palato la sorpresa è davvero tanta: nel contesto di una porter non ti aspetteresti un domino di agrumi e di caramello rispetto alla componente "scura", rilegata molto in sottofondo con leggere tostature e liquirizia. Bene l'intensità, bene la sensazione palatale, discreta la pulizia del gusto: birra poco carbonata, morbida e molto scorrevole al tempo stesso.  La bevuta risulta quasi dolce, con l'amaro (più luppolo che tostature) che esce dal guscio solo in chiusura; nel retrogusto fa finalmente capolinea una suggestione di tabacco per tentare di tener fede a quanto promesso in etichetta.
Bottiglia che mi lascia piuttosto perplesso: l''avevo già bevuta un po' di anni fa, con impressioni piuttosto diverse. Non so se la ricetta sia stata rivisitata o se si tratti semplicemente di un lotto/bottiglia un po' fuori standard che ha davvero poco da spartire sia con la descrizione commerciale che con l'idea di una porter (al tabacco) 
Formato: 33 cl., alc. 5.2%, lotto LS41914, scad. 01/2017, 2.50 Euro (drink store, Italia).

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento