lunedì 2 novembre 2015

Guineu Cocoa Imperial Stout

Sarò stato sfortunato, ma per il momento non posso definire positivo il mio bilancio con la "craft beer revolution" spagnola. Non sono tante le birre che ho assaggiato ma per ora vedo molte ombre e solo qualche spiraglio di luce per una scena brassicola giovane che in un certo senso ricorda quella italiana di una decina d'anni fa o dintorni.
Faccio un altro tentativo con Ca L’Arenys, azienda di Valls de Torroella (Barcellona) produttrice di impianti per fare la birra nonché importatore e distributore in Spagna di materie prime. Quasi normale, avendo tutto già "pronto" in casa, lanciare anche il proprio birrificio/marchio: ecco allora Cervezas Guineu (ovvero "Volpe"), attiva dal 2008 ed affidata al birraio Guzmán Fernández. 
Le Guineu vengono importate in Italia da DaPian di Ponzano Veneto (Treviso) e ecco che tra i due partner commerciali nasce l'idea di realizzare assieme una birra. Si tratta di un'imperial stout chiamata Cocoa e prodotta con malti Extra Pale Ale Maris Otter, Munich, Crystal 150, Chocolate, Black, Carawheat e frumento in fiocchi; i luppoli utilizzati sono Magnum, Pacific Gem e (Hallertauer) Mittelfrüh. La birra riceve infine quello che in etichetta viene definito un "dry hopping di estratto di cacao".
Il suo vestito è di color ebano scurissimo, quasi nero, e forma un piccolo cappello di schiuma beige, abbastanza fine e cremosa ma poco persistente. L'aroma rispetta fedelmente il nome della birra: il cacao qui è ovunque, intensissimo ma alquanto artificiale e ben lontano da una qualsiasi forma di eleganza. Sfacciato e alquanto cafone, diventa ben presto stucchevole obbligando - al meno per quel che mi riguarda - ad allontanare le narici dal bordo del bicchiere; ala cieca, più che una birra si avrebbe l'impressione di avere davanti una sorta di liquore aromatizzato al cacao, piuttosto dolce.
Le cose vanno un po' meglio in bocca, dove per lo meno c'è un po' più di varietà: il cioccolato è sempre in primo piano, con quella sensazione "artificiale" che proprio non se ne vuole andare, ma per lo meno è affiancato dall'orzo tostato, dalla liquirizia e da qualche ricordo di caffè. La bevuta è un po' slegata, l'alcool si sente ma viaggia parallelamente agli altri elementi senza mai integrarsi con loro; la pulizia è tutt'altro che esemplare, benino il retrogusto che, anticipato da una lieve acidità ripulente, ripropone stavolta in maniera più convincente e amalgamata il caffè, le tostature, il cioccolato e l'alcool, anche se ogni tanto fa capolino una qualche leggera bruciatura. Il corpo è medio ma la sensazione complessiva palatale è un po' troppo leggera se si considera il contenuto alcolico (10%): se proprio si voleva realizzare una fantasiosa birra-dessert (cfr. le imperial stout di Omnipollo o le Beer Geek di Mikkeller) ci voleva maggior consistenza e cremosità. Ma oltre ad essere un'imperial stout troppo "cioccolatosa", questa Cocoa risulta purtroppo molto artificiosa nel suo cioccolato, risultando alla fine col sembrare uno stucchevole liquore al cioccolato: un paio di sorsi e viene già voglia di passare oltre.
Formato: 33 cl., alc. 10%, IBU 80, lotto 510, scad, 10/2019, pagata 4.50 Euro (beershop, Italia).

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

3 commenti:

  1. mi rendo conto che non sono molto in tema con la recensione, ma ho bisogno di una consulenza da parte di un esperto come sembri: dove si possono trovare le birre delle banda metal? mi riferisco alla Bastard Lager dei Motorhead, alla Amberian Smashed Face dei Cannibal Corpse e via dicendo, visto che so che pure Sepultura e Amon Amarth hanno messo del luppolo tra il loro marchandising... grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente non ne ho idea. in Italia non mi pare di averle mai viste, ma non amando quel genere musicale non le ho neppure mai cercate.
      prova a googolare, così a sensazione mi sembra che potresti trovare qualcosa in Germania dove il metal ha un bel seguito...

      Elimina
    2. mannaggia.... introvabili! comunque grazie!!

      Elimina