mercoledì 18 agosto 2010

BrewDog 5A.M. Saint

Gli scozzesi della Brewdog vengono citati sempre più spesso per le loro iniziative bizzarre (l'ultima delle quali è la vendita di una loro birra dentro uno scoiattolo imbalsamato) ma rimangono sempre un birrificio con la B maiuscola, che sa fare le birre, eccome. Esempio ne è questa 5A.M. Saint, una ale ambrata che però batte bandiera più americana che scozzese, nei sapori e negli odori; si presenta di uno splendido rosso rubino con riflessi ambrati, ampio cappello di schiuma beige, cremosa, fine, molto persistente e compatta. Naso molto ricco e luppolato con pino, agrumi (pompelmo), qualche nota di caramello e tostato. Corpo medio, bassa carbonatazione. Il gusto è fotocopia dell'aroma, con i luppoli e l'agrumato ben in evidenza e tuttavia ben equilibrati da un gran bel corpo di malto. Termina in un lungo finale amaro, luppolato che ti invita a riavvicinare il bicchiere alla bocca immediatamente. Sontuosa birra. Bottiglia da 33 cl., ABV 5%.

______________
english summary:
Amber Ale very much USA style from the scottish Brewdog guys. Pours a gorgeous red rubin color with some amber reflections. Big creamy and long lasting beige head. On the nose there are lots of hops (pine, citrus, grapefruit) with some hidden caramel and roasted malty notes. Body is medium, with low carbonation. Taste is pretty much like aroma; very hoppy (pine and citrus) character well balanced by a good malty body. Long bitter and hoppy finish which makes you take another sip. A fantastic beer ! 33 cl. bottle, 5% ABV.

6 commenti:

  1. L'hai proprio centrata in pieno! E' piaciuta molto anche a me! Sto riflettendo sulla possibilità di ordinare direttamente dalla Scozia una bella scorta... unico limite i 40 euro di spedizione. Per il resto hanno dei prezzi più che onesti!

    RispondiElimina
  2. Sì all'estero è ancora possibile vedere il prezzo di una bottiglia di birra iniziare con il numero "1" ... in Italia (e non solo per le birre estere), iniziano tutti almeno con il "3" o con il "4", nel migliore dei casi. I prezzi standard delle spedizioni europee sono tutti tra i 25 ed i 40 Euro... per ammortizzare bisogna comprarne parecchie, e alla BrewDog non mi sembra ti facciano cartoni misti.. Molto interessante anche il beershop della Alvinne (Belgio), prezzi ottimi anche per le birre non fatte da loro.

    RispondiElimina
  3. Sì purtroppo è proprio così! Grazie per la dritta di Alvinne! Che tu sappia ci sono spese extra, tasse, dazi doganali?

    RispondiElimina
  4. All'interno della CEE niente extra tasse o dogana.

    RispondiElimina
  5. occhio perche' non sono 40€ ma 40£ di spedizione. inoltre per 4 cartoni da 24 mi hanno chiesto 96£ (il sistema me ne calcolava 40 ma mi hanno contattato in privato per comunicarmi la cosa e chiedermi se intendevo comunque procedere all'acquisto).
    praticamente aggiungete 1£ a bottiglia (non e' poco), sono arrivate perfettamente integre, assaggiate per ora sono tutte a posto e le "I hardcore you" sono davvero buonissime.

    RispondiElimina