sabato 19 novembre 2011

Brewfist Spaceman

Seconda India Pale Ale presente nella gamma del microbirrificio italiano Brewfist. Dopo la “Burocracy IPA”, ottima ma a metà strada tra un aroma molto americano ed un gusto più anglosassone, a arriva questa “Spaceman” a spostare completamente l’ago della bilancia in territorio a stelle e strisce. I luppoli utilizzati sono infatti il Simcoe ed il gettonatissimo Citra. Nel bicchiere è di color arancio opalescente; la schiuma, molto persistente, è ocra, fine e cremosa. Il naso profuma di agrumi (pompelmo, ma anche mandarino), leggeri sentori di aghi di pino e di frutta tropicale. In bocca rivela un corpo medio, con una consistenza watery che la rende molto beverina; la carbonatazione è piuttosto elevata. L’imbocco di malto è davvero rapido, il palato è subito invaso da un bell’amaro dove convivono note di scorza d’agrumi e “resinose”; molto secca, nasconde in modo molto pericoloso il contenuto alcolico (7%) ed è caratterizzata da una splendida beverinità. Finisce in modo coerente, lasciando un lungo retrogusto amaro e fruttato, ricco di scorza d’agrumi (lime e pompelmo). Davvero una IPA molto ben fatta, amara senza mai essere aggressiva. Siamo già ad un livello qualitativo alto, ma potrebbe migliorare ancora con un po’ più pulizia in bocca. Formato: 33 cl., alc. 7%, 70 IBU, lotto 1392, scad. 15/11/2011, prezzo 4.50 Euro.

________________
english summary:
Brewery: Brewfist – Italian ales, Codogno, Lodi, Italy
Appearance: murky orange with a long lasting creamy off-white head. Aroma: lots of citrus (tangerine, grapefruit), tropical fruits, piney hops. Mouthfeel: medium body; high carbonation, watery texture. Taste: dry and bitter, mostly zesty and resinous hops. Hints of citrus pulp. Long hoppy zesty (lime, grapefruit) aftertaste. Overall: a dangerously drinkable West Coast IPA with a well hidden 7% ABV. Brewed with Citra and Simcoe hops. Tasty and clean, very good. Bottle: 33 cl., 7% ABV, 70 IBUs, batch 1392, BB 15/11/2011, price 4.50 Euro.

2 commenti:

  1. Confermo, ottima IPA, il livello è veramente alto e, se permettete, aggiungo solo una cosa alla perfetta descrizione: l'equilibrio che ha questa birra Brewfist l'ho ritrovato poche volte, anche in IPA molto più quotate o medagliate...

    RispondiElimina