sabato 5 novembre 2011

Arbor Yakima Valley American IPA

In questo post di qualche settimana fa abbiamo brevemente accennato alla caduta ed alla rinascita brassicola della città di Bristol (UK). Oltre alla più nota Bristol Beer Factory, dal 2007 ha aperto i battenti anche un altro birrificio, Arbor Ales. Jon Comer è il mastro birraio; inizia nel 1007 in un piccolo locale da 2 barili e mezzo, situato nel retro della Old Tavern di Stapleton, un sobborgo di Bristol. Nel 2008 il pub chiude, e il birrificio si sposta nella location attuale, nel sobborgo di Kingswood; per l'occasione viene anche raddoppiata la capacità dell'impianto. Ma il progetto di Jon e dei suoi tre collaboratori non si ferma qui; nel 2009 aprono il loro primo pub, l'Old Stillage a Redfield, seguito l'anno dopo dal Threee Tuns a Hotwells. La gamma conta già una quindicina di birre, la metà della quali sono produzioni regolari. Non è invece il caso di questa Yakima Valley, una IPA in stile USA che prende il nome dalla regione statunitense famosa per la produzione di luppolo. Si presenta di color arancio pallido, velato, con schiuma bianca e fine, quasi pannosa, che decade lentamente lasciando una "palla" al centro del bicchiere. Ottimo l'aroma, fresco ed elegante, dominato da sentori d'agrumi, pompelmo, arancio e mandarino. Si rivela anche abbastanza morbida al palato, con un corpo medio ed una carbonatazione sostenuta. La base è di malto (crosta di pane), seguito da un amaro vegetale con note di scorza di pompelmo e marmellata d'arancia. Molto secca e beverina, si congeda lasciando un lungo coerente con il suo percorso ossia amaro, vegetale, con una note di pompelmo. IPA gradevole e facile da bere, meglio al naso che in bocca dove avrebbe bisogno di essere un po' più pulita. Comunque ben fatta, birrificio giovane della "new wave" inglese da tenere d'occhio. In cantina ci attende la loro Breakfast Stout. Formato: 33 cl., alc. 7%, lotto sconosciuto, scadenza 03/2012, prezzo 3.27 Euro.

______________
english summary:
Brewery: Arbor Ales, Kingswood, Bristol, England
Appearance: hazy pale orange color with a lasting frothy white head. Aroma: very nice, fresh and citrusy, tangerine, grapefruit, orange. Mouthfeel: smooth to the palate, with a medium body and a lively carbonation. Taste: bready malt, grapefruit, orange jam. Dry to the palate, ends with a bitter citrusy aftertaste. Overall: a easily drinkable and well done IPA with a superb aroma. Taste is ok, just needs to be a little more clean. In spite of this, a tasty IPA from a very promising new UK brewery. Bottle: 33 cl., 7% ABV, BBE 03/2012, price 2.85 GBP.

2 commenti:

  1. Birra davvero molto interessante. Trovare birre di microbirrifici Inglesi è davvero quasi impossibile! O vai li direttamente e le porti a casa o te le fai spedire. Anche se non è un Micro :) ti consiglio la nuova uscita della Fuller's Double stout, birra davvero eccezionale! è la seconda prodotta di una nuova linea della Fuller's, ti consiglio anche la XX prima della nuova linea.

    RispondiElimina
  2. La Double Stout della Fuller's l'ho in cantina. Ormai è ora di aprirla..
    Effettivamente ci sono molti nuovi micro molto interessanti in Inghilterra, ma in Italia non sono ancora importati.. peccato.

    RispondiElimina