martedì 11 gennaio 2011

De Ranke Père Noël

Esemplare imbottigliato nel 2008. Arancio chiaro, velato con schiuma bianca, cremosa, molto persistente. Aroma dolce con un bel mix di spezie, zucchero candito, agrumi, scorza d'arancia candita e sentori erbacei. Carbonatazione abbastanza elevata, corpo medio. In bocca arriva subito un'eccessiva astringenza che fortunatamente scompare lasciando "riposare" per un po' di tempo la birra nel bicchiere; il gusto è amaro sin dall'imbocco, con malti leggermente tostati e spezie che restano in secondo piano. Ci sembra una birra la cui complessità non è evidente, ma va ricercata nella luppolatura reminescente della XX Bitter sempre di "casa" De Ranke e in una delicata speziatura pepata che ricorda le saison estive. E non può che terminare con un retrogusto amaro, tra erbe e spezie. Se proprio le si vuole fare un appunto, è di non richiamare in modo particolarmente evidente l'atmosfera "natalizia" (se pensiamo alle spezie o ai "dolcioni") se non nell'etichetta. Ma questo può essere visto come un pregio, più che un "difetto". Comunque, Père Noël rimane un'ottima birra. Degustata in bottiglia da 33 cl., ABV 7%.

__________
english summary:
Brewed in 2008. Pale hazy orange color with a creamy long lasting white head. Sweet aroma with spices, candied sugar, candied fruits, orange peel and grass. Quite high carbonation, medium body. Taste is hoppy bitter with slightly roasted malts and spices in the background. This brew sits somewhere between
De Ranke XX Bitter and a peppery belgian saison. Nice bitter and peppery aftertaste. Although it's not directly recalling any Christmas mood (except for the label), this is a very good brew anyway. 33 cl. bottle, 7% ABV.

Nessun commento:

Posta un commento