mercoledì 10 agosto 2011

Brasserie de Bretagne Sant Erwann

Prodotta per la prima volta nel 2003 per i l’anniversario (700 anni) della morte di morte di Yves-Hélory de Kermartin, meglio conosciuto come Saint-Yves (o sant Erwann, in bretone). E’ patrono degli avvocati, dei notai e dei giudici. Sant Erwann è una birra prodotta con 7 cereali (orzo, grano, grano saraceno, avena, farro, segale, miglio) ed ha una gradazione alcolica di 7°%. La ricorrenza del numero sette non è ovviamente casuale. A 27 anni Yves è al servizio dell’arcidiacono di Rennes, che lo consacra sacerdote; la storia, o la leggenda, riporta che un venerdì santo predicò per ben sette volte, fino all’esaurimento. Ci siamo dilungati sulla figura di questo santo perché purtroppo non abbiamo molto da dire sulla birra. Di colore oro antico, opaco, con un cappello molto persistente di schiuma bianca, fine e cremosa. Al naso note di cereali, con qualche sentore rustico di paglia, e di alcool. Corpo e carbonatazione sono medi. Il gusto è molto poco pulito; dolce, a fatica riconosciamo malto, qualche nota di cereali; alcool molto presente, scalda il palato durante la bevuta e lascia il marchio anche nel retrogusto abboccato. Birra mediocre e poco pulita. Formato 33 cl., alc. 7%, lotto 5E127127F3, scad. 10/5/2012, prezzo 2.40 €.

_______________
english summary:
Brewery: Brasserie de Bretagne, France.
Appearance: deep golden with a long lasting creamy white head. Aroma: cereals, hazy, alcohol. Mouthfeel: medium body & carbonation. Taste: not clean. perhaps malt, cereals, alcohol. Finish is bittersweet with a warm alcohol presence. Overall: brewed with seven cereals, but what it really needs is a clean taste. Bottle: 33 cl., 7% ABV, batch 5E127127F3, bb. 10/5/2012, 2.40 €.

2 commenti:

  1. Vedendo le recensioni delle birre franncesi e bretoni, salta subito all'occhio che beccare un capolavoro è cosa assai Ardua!!!

    RispondiElimina
  2. ahimè confermo. A parte questa ( http://unabirralgiorno.blogspot.com/2011/04/cuvee-des-jonquilles.html ) , quasi un miracolo !

    RispondiElimina