giovedì 27 gennaio 2011

Bruton Stoner

Giallo pallido, appena velata, schiuma bianca, fine e compatta, abbastanza persistente. Naso fresco e dolce, spiccano forti sentori di pesca gialla, miele, sentori floreali e una lieve speziatura (coriandolo, pepe) di lievito belga. Corpo medio, carbonatazione media. In bocca ricalca sostanzialmente l’aroma, dolce, con frutta in evidenza (soprattutto pesca, ma anche frutti tropicali), malto e spezie. Il finale è secco, lascia il palato pulito regalando un retrogusto amaricante, erbaceo, con di nuovo note di pesca sciroppata. La gradazione alcolica (7.5%) è molto ben nascosta e la beverinità di questa Stoner è davvero impressionante e pericolosa.  Bottiglia da 75 cl., lotto 100112ST, scadenza 01/2012, 8 €.

________________
english summary:
Belgian strong ale brewed by Italian craft brewery Brùton (Lucca). Hazy pale yellow with a creamy white head. Fresh and sweet fruity aroma of peaches, honey, flowers and Belgian yeast spices (coriander, pepper). Medium bodied. Taste is fruity (peaches, tropical fruits), malt and some spices. Dry finish with a pleasant bitter hoppy aftertaste. A very drinkable brew that hides very well a 7.5% ABV. 

1 commento:

  1. La sto finendo di bere da streetofthebeer a Catania, buona, cala che è una meraviglia, non si sente affatto il grado alcolico nel palato...Accostata a classici come arachidi e salatini perde un po', meglio da sola, il fruttato l'ho sentito solo dopo una sigaretta, ma leggerissimo e vago (non son riuscito a distinguere quale frutto fosse)

    RispondiElimina