martedì 8 novembre 2011

Southern Tier Un*Earthly

Una delle birre più “estreme” nella gamma della statunitense Southern Tier. Gradazione alcolica di tutto rispetto (9.5%), per una Imperial IPA brassata con malti 2-row, cara pils, grano rosso, luppoli chinook, cascade, styrian golding e centennial. Color rame, leggermente velato; schiuma ocra, fine e cremosa, mediamente persistente. All’aroma è ancora presente qualche leggero e fresco sentore di aghi di pino, ma ci sono soprattutto resina ed un generale balsamico vegetale, caramello. In rete abbiamo letto diverse opinioni che la descrivevano come una birra sorprendentemente dolce in bocca; a noi la percezione dell’amaro è arrivata fin da subito, vegetale e resinoso, leggermente piccante. La base sottostante è di solido malto, con calde note di caramello ed alcoliche che avvolgono il palato. E’ una imperial IPA abbastanza morbida in bocca, dal corpo pieno e mediamente carbonata, molto ben equilibrata. L’alcool fa sentire la sua presenza senza mai penalizzare più di tanto la bevuta. Lascia un lungo ricordo di sé, amaro, resinoso ed un po’ terroso, caldo, leggermente alcolico. Luppoli ovviamente non all’apice della freschezza in questa bottiglia importata ma, per quello che abbiamo bevuto, si è dimostrata una birra molto solida e bilanciata. Formato: 65 cl., alc. 9.5%, lotto e scadenza sconosciuti, prezzo 11.60 Euro

________________
english summary:
Brewery: Southern Tier Brewing Company, Lakewood, NY, USA.
Appearance: hazy copper color with a creamy off-white head. Aroma: only a last hint of fresh pine is left. Aroma is mostly resin and balsamic, herbal. Light caramel. Mouthfeel: full body, low carbonation. A quite smooth beer. Taste: grassy and resinous hops, some earthy character. Spicy bitterness above a solid caramel malty backbone. Alcohol is warm but beer keeps a good drinkability. Long bitter earthy and resinous aftertaste with an alcoholic touch. Overall: A pretty solid, well done and well balanced Imperial IPA. Hops not at their freshest moment, but that’s understandable on an imported beer. Bottle: 65 cl., 9.5% ABV, price 11.60 Eur.

1 commento:

  1. Birrificio davvero interessante che ha una gamma impressionante di birre. Mi era capitato di bere le altre IPA la 2xipa e la Gemini, quest'ultma davvero da provare. Al momento ho sotto le grinfie la loro Creme Brule e la Chocolate ma queste ultime sono davvero poco bilanciate rendendo la bevuta difficile.

    indebeeren

    RispondiElimina