mercoledì 9 maggio 2012

Piccolo Birrificio Clandestino Ri'appala

Anche Livorno – come ormai quasi ogni provincia italiana – ha da qualche anno il suo brewpub/birrificio artigianale. Stiamo parlando del Piccolo Birrificio Clandestino, aperto ufficialmente e dicembre 2010 e guidato dall’ex-homebrewer Pierluigi Chiosi. Un’avvio “col botto”, coronato subito da una medaglia d’oro nel 2011 al concorso Birra dell'Anno per la birra “Santa Giulia”, che assaggeremo nelle prossime settimane. Oggi parliamo invece della "Ri'appala", una “American IPA" (non pensate alla West Coast, però, ma a quella dal lato opposto) che, lo diciamo fin da subito, ci ha fatto un'ottima impressione. A partire dal bellissimo color ambrato carico, con sfumature rubino; forma un cappello di schiuma ocra, cremosa, a trama fine, dalla buona persistenza. L'aroma è semplice ma molto fresco e raffinato; c'è abbondanza di aghi di pino che viene affiancata da una piacevole nota speziata, donata sempre dai luppoli; man mano che la temperatura si alza, emerge anche un po' di caramello. Sia l'ingresso in bocca che la bevuta sono abbastanza morbidi; la base di malto e caramello è leggera, ed il gusto vira quasi subito verso l'amaro, che ripropone quanto abbiamo trovato "al naso". Pino e resina, una leggera pepatura, in una birra dal corpo leggero e "watery" quanto basta per assicurare una buona facilità di bevuta. Procede spedita, senza nessuna deviazione, chiudendo con una bella secchezza che lascia il palato ben pulito a godere di un lungo retrogusto amaro, resinoso, che raggiunge una notevole intensità senza mai raschiare il palato. Ignoriamo il significato del nome Ri'appala, ma si tratta di una India Pale Ale indubbiamente monocorde, che procede dritta sullo stesso binario con il grande merito di non stancare mai il palato; c'è pulizia, lascia una bella sensazione in bocca durante e dopo la bevuta. Se siete in zona Livorno, non mancate una visita al brewpub per gustarla ancora più fresca. Se proprio dobbiamo segnalare un difetto evidente, puntiamo il dito contro l'etichetta: va bene che la sostanza conta più della forma, ma di meglio davvero non si poteva fare ?  Formato: 75 cl., alc.6.5%, lotto 09, scad. 31/03/2013, prezzo 7.50 Euro.

________________
english summary: 
Today we're tasting an American IPA by Piccolo Birrificio Clandestino, a brewpub opened in 2011 in  the city of Livorno (Tuscany). A new brewery which has already gained a golden award at the italian contest "Birra dell'Anno" last year.  The beer is called "Ri'appala" (don't ask us what that means) and it pours a lovely rubin amber color with a creamy off-white head. The nose is filled with piney and spicey hops, which are also continues with more to come in the clean and very bitter taste; there's a thin caramel malty backbone to balance. The finish is dry, with a resinous, spicy bitterness in the long aftertaste. An American IPA which looks more to the East (Coast) than to the West; simple yet tasty, very bitter and easily drinkable. We really enjoyed this one very much. And if you happen to pass by the city of Livorno, don't forget to step into the brewpub and drink one fresh from cask.
In details:
PBC - Piccolo Birrificio Clandestino, Livorno, Italy ( www.piccolobirrificioclandestino.it ) Bottle: 75 cl., 6.5% ABV, batch 09, BBE  03/2013, price: 7.50 Euro.

2 commenti: