lunedì 28 gennaio 2019

Brasseria Della Fonte Mezzanotte di Fuoco

In poco più di due anni d’attività (il debutto è avvenuto nel giugno del 2016) la Brasseria della Fonte è divenuto uno dei birrifici italiani più prolifici nel realizzare Imperial Stout, uno stile di nicchia che i birrifici italiani non hanno mai frequentato con particolare assiduità, per motivi d’opportunità commerciale ma anche, credo, di preferenze personali di chi le produce.  E sono proprio queste ultime ad entrare in gioco in questo caso; il birraio Samuele Cesaroni ama prima di tutto bere queste birre, soprattutto le potenti versioni barricate realizzate dai birrifici americani. Quando può si reca in loco ad assaggiarle, fa beer-trading , le beve e le studia.  E la Brasseria della Fonte è forse il birrificio italiano che più sta cercando di avvicinarsi alla scuola americana, soprattutto per quel che riguarda gli invecchiamenti in botti ex-bourbon, in Italia stranamente ancora poco utilizzate. 
La prima imperial stout della Fonte è stata la Raven & Demise (10%) del settembre 2017, seguita qualche mese dopo dalla Mezzanotte (9.5%) e, a marzo 2018, dalla Inverno (11%) invecchiata tre mesi in botti ex-bourbon Heaven Hill.  Dopo il primo passaggio in botte sono anche arrivati gli esperimenti con quegli ingredienti che vanno tanto di moda in questo periodo:  ad aprile 2018 è nata Sentenza (13.2%), imperiai milk stout con vaniglia, caffè, lattosio e, in piena estate, caffè e sciroppo d’acero sono stati protagonisti nella Notte Fonda (10.3%). Il 2018 si è chiuso con Mezzanotte di Fuoco (versione barricata della mezzanotte), Flagship Stout #1 W/ Cocoa  (8.8% - con cacao amaro e fave di cacao) e con Notte di Natale (10.5%), prodotta con aggiunta di caffè e cannella.
 
La birra.
Lasciamo la parola al birraio:  Mezzanotte di Fuoco  “è la sorella della Mezzanotte con piccole variazioni per poter affrontare il passaggio in botte. Brassata a dicembre 2017 con malto Pale, 2 tipi di Crystal inglese, melanoidinico e 3 malti scuri, oltre che fiocchi d'avena e zucchero candito, la base di questa stout ha un  grado plato elevato bilanciato da una luppolatura decisa di Warrior e Columbus. Dopo la fermentazione in tank è stata trasferita in botti di bourbon provenienti dalla distilleria Heaven & Hill dove ha riposato e acquistato profondità per 8 mesi.  Successivamente è stata lavorata con chips di cocco tostate e soprattutto caffè, proveniente dalla Torrefazione Caffè GM; abbiamo optato per una varietà 100% arabica tostata a legna”.
All'aspetto è nera, mentre la schiuma un po’ troppo esuberante e persistente obbliga ad una lunga attesa prima di riuscire a comporre il bicchiere. Caffè, cioccolato fondente, bourbon, legno, accenni di fruit cake, forse pan di spagna, tabacco: all’aroma c’è tutto quello che si può desiderare con un buon livello di pulizia e profondità. Il mouthfeel è inizialmente penalizzato dall’eccesso di bollicine e anche qui ci vuole un po’ di pazienza per godere appieno di una imperial stout intensa che inizia il suo percorso ricca di prugna, uvetta sotto spirito e melassa per poi virare sull’amaro del caffè, del cacao e delle tostature, mentre nel finale il bourbon esce di prepotenza, asciugando il palato e riscaldando il cuore. Non mancano piccole sfumature che parlano di legno, cocco e tabacco. Lascia una lunga scia calda e avvolgente che è un piccolo compendio di se stessa: bourbon, caffè, torrefatto, cacao amaro.   Il mio gusto personale mi porta ad eleggere Mezzanotte di Fuoco come la miglior imperial stout italiana barricata mai assaggiata sino ad ora: sia per quel che riguarda la pulizia che per la scelta delle botti (personalmente non amo molto vino o altri distillati per questo stile). Le manca ancora un po’ di definizione e c’è qualche imprecisione che paradossalmente riesce a renderla meno patinata ma  più sincera  (il che non vuol dire migliore) rispetto ad una KBS. 
L’utilizzo degli “adjuncts” (cocco e caffè) è fatto in maniera intelligente: il risultato è sempre e comunque una birra e non una specie di dessert o merendina. Dalla prima imperial stout Raven & Demise a questa Mezzanotte di Fuoco c’è stato davvero un bel percorso di crescita che vale la pena di seguire molto da vicino.
 Formato 33 cl., alc. 9.7%, lotto 85-2017, scad. 10/08/2020, prezzo indicativo 7.00-8.00 euro (beershop)

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento