domenica 5 febbraio 2012

Birra del Borgo Hoppy Cat

Fa parte della linea di birre “Le Bizzarre”, lanciata se non erriamo nel 2011 per ampliare l’offerta brassicola di Birra Del Borgo. Si tratta di 12 birre speciali, brassate una per mese ed una sola volta l’anno. L’anno scorso il mese della Hoppy Cat è stato Ottobre, nel 2012 è invece stata “schedulata” per Aprile. Si tratta di una Black IPA, la cui ricetta è stata creata da Leonardo Di Vincenzo in collaborazione con Ken Fisher, homebrewer di Portland (Oregon) che realizza le proprie birre sotto il marchio Grateful Deaf. Nel bicchiere è di colore marrone, torbido, e stupisce per la quasi assenza di schiuma; quel poco che si forma, molto grossolana, scompare immediatamente lasciando solo un piccolo "pizzo" nel bicchiere. Al naso risalta subito l’apporto dato dal luppolo Simcoe, protagoniosta di questa Hoppy Cat, con freschi sentori di aghi di pino che si mescolano a note dolci di frutta tropicale (passion fruit, melone, ananas e pompelmo); tostature molto in sottofondo, quasi impercettibili. In bocca lo scenario è capovolto; c’è subito un imbocco ricco di tostatura, ben equilibrato da note di frutta tropicale che richiamano l’aroma e che accompagnano il resto della bevuta. Purtroppo in questa bottiglia è praticamente assente la carbonazione (nessun rumore all’apertura del tappo) e la bevuta, per quanto facile e piacevole, ne risulta penalizzata. Birra che evolve successivamente verso l’amaro, prima con note resinose che si fanno sentire ai lati del palato e poi con note torrefatte. Ottimo aroma, grande pulizia in bocca ed alta beverinità; peccato, come detto, per la bassissima carbonazione che ne rende il corpo già molto snello ai confini dell’evanescenza. Da riprovare, in migliori condizioni. Formato: 75 cl., alc. 5.8%, IBU 55, lotto LS 134 11, scad. 10/2013, prezzo 7.80 Euro.

___________________
english summary:
Brewery: Birra del Borgo, Borgorose, Rieti, Italy.
Style: Black IPA
Appearance: murky dark brown color with almost no head. Aroma: hoppy, fresh pine and citrus, passion fruit, melon and pineapple. Hints of roasted malts. Mouthfeel: light body, watery texture, flat carbonation. Taste: good balance between roasted malts and tropical fruits; finish is bitter, resinous, and then again roasted. Overall: a tasty and well balanced Black IPA. Very clean, highly drinkable. This bottle had flat carbonation, which made the beer far too thin. In fair condition, this is a nice beer you should check out. Bottle: 75 cl., 5.8% ABV, 55 IBUs, batch LS 134 11, BBE 10/2013, price 7.80 Euro.

4 commenti:

  1. bevuta adesso...ottima birra che al di la delle tue impressioni che confermo in toto a me è risultata carbonata a dovere e con bella schiuma compatta e persistente...peccato hai preso una bottiglia sfortunata!

    RispondiElimina
  2. Portland è in Oregon ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie, svista corretta :)
    Ci sarebbe anche una Portland in Canada (Ontario) ma non c'entra nulla in questo caso.

    RispondiElimina
  4. Birra sontuosa,equilibrata e fine,si insedia di diritto nella mia Top 5.

    RispondiElimina