sabato 11 febbraio 2012

Toccalmatto Stray Dog

“No Rules Bitter”, recita l’etichetta di questa Stray Dog del Birrificio Toccalmatto. Una bitter “senza regole”, uno stravolgimento che nel caso in questione riguarda principalmente i luppoli utilizzati; accanto infatti ai tradizionali Challenger e Styrian Goldings viene utilizzato il “modiaolo” Citra. Il risultato è ovviamente una bitter (o Pale Ale?) molto poco classica e più simile, tanto per citarne alcune tra quelle assaggiate più di recente, alla Op & Top o all’Amerikaans di De Molen o alla Revival brassata dall’inglese Moor.
All’aspetto è ambrata, leggermente opaca, con una schiuma dalla buona persistenza fine e cremosa, color ocra. Al naso c’è un bel bouquet di profumi di frutta tropicale, dolce, con mango, passion fruit, ananas; più in secondo piano sentori di albicocca e di agrumi. Elementi che ci vengono riproposti anche al palato, in un percorso diretto, senza deviazioni, che punta al massimo della beverinità con un corpo molto leggero, una consistenza molto watery ed una carbonazione media. Malto appena percepibile (leggero caramello), l’amaro è invece più “classico” ed arriva a fine corsa, portando note erbacee e di scorza d’agrumi. Il palato rimane secco, ben pulito; il retrogusto è (crediamo) volutamente corto, perché è già il tempo di riavvicinare il bicchiere alle labbra. Una birra molto ruffiana e “piaciona” (ed è da intendersi in senso positivo), pulita e semplicissima, ben profumata, da bere a fusti; in un certo senso si potrebbe considerare “la porta d’accesso” ideale per i neofiti al “mondo” Toccalmatto, notoriamente caratterizzato da birre con luppolature molto generose e/o estreme, come ad esempio le sorelle maggiori "Skizoid”, e “Rude Boy”, o la splendida “Surfing Hop”. Se qualcuno ha già ribattezzato il patron del birrificio Bruno Carilli, patron del birrificio, come “il signore del luppolo”, un motivo ci sarà. Questa Rude Boy forse non sarà la migliore Toccalmatto, ma è senz’altro una splendida session beer che disseterà le vostre serate. Formato: 75 cl., alc. 4.2%, lotto 11094, scad. 24/10/2012, prezzo 8.00 Euro.

__________________
english summary:
Brewery: Birrificio Toccalmatto, Fidenza, Parma, Italy.
Style: bitter
Appearance: hazy amber color with a creamy off-white head. Aroma: loads of sweet tropical fruits, such as mango, passion fruit, pineapple; hints of apricot and grapefruit. Mouthfeel: light body, watery texture, medium carbonation. Taste: same tropical fruitness as in the aroma. Hints of caramel. Taste is sweet and clean, until a grassy, zesty hoppy bitter finish. Short bitter aftertaste. Overall: sure this is a not ordinary bitter brewed with Challenger, Styrian Goldings and, mostly, Citra hops. Tasty and clean, well balanced, this is a superb
session beer, one of those you can drink until you drop. Another very good brew from Toccalmatto, a brewery which is well known for their good and interesting work with hops. Bottle: 75 cl., 4.2% ABV, batch 11094, BB 24/Oct/2012, price 8.00 Euro.

6 commenti:

  1. Acquistata direttamente in Birrificio??

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Oddio!!! Bè la prossima volta che capiti in negozio fatti riconoscere!!! :) Grazie!

      Elimina
    2. sicuramente. :)
      ho la cantina un po' in "sovrappeso".. ma prima o poi ripasso per qualche novità.

      Elimina
  3. azz 8 euro è un buon prezzo per questa birra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, beer shop con prezzi generalmente onesti; lo consiglio per chi passa da Bologna.

      Elimina