lunedì 28 febbraio 2011

Foglie d’Erba Hopfelia

Il birrificio Foglie d’Erba ha sede a Forni di Sopra (Udine), ed è attivo dal 2008 anche se solo nella seconda metà del 2010 il nome si è diffuso a macchia d’olio tra i vari forum e blog. Non sappiamo se “galeotta” fu la presenza al Salone del Gusto di Torino lo scorso Ottobre (dove assaggiammo una interessante black Ipa) o se solo di recente la qualità delle birre prodotte abbia raggiunto un livello davvero alto (in questo senso la Guida alle birre d'Italia di Slow Food 2011 ne dà una valutazione abbastanza anonima). Gino Perissutti è il birraio ed ama caratterizzare le proprie birre con elementi tipici del territorio raccolti in boschi certificati per la corretta gestione forestale. Per chi volesse approfondire, segnaliamo questa intervista. Ad esempio, questa Hopfelia viene prodotta aggiungendo aghi di pino silvestre nel mosto. Di colore ambrato scarico / arancio, schiuma generosa, ocra, fine, cremosa e molto persistente. Al naso un forte aroma di frutta, pino e resina, dovuta all’azione di luppoli (sono utilizzati Simcoe, Columbus, Centennial, Citra, Amarillo, Cascade, Herkules, Tettnanger) e lieviti belgi. L’aroma non è forse molto elegante, ma ha una connotazione molto particolare, rustica, “terrosa” che lo rende ugualmente gradevole. Corpo medio. In bocca è piuttosto carbonata, l’amaro è deciso ed a dominare sono resina e pino; i malti sono quasi assenti. Acquosa al palato, con una beverinità davvero ottima grazie anche ad una gradazione alcolica molto ben nascosta. Il finale è secco, seguito da un lungo retrogusto amaro, resinoso ed erbaceo, con una nota pepata. Ratebeer la classifica tra le herb beers (per l’utilizzo degli aghi di pino) ma il risultato è una (Imperial?) India Pale Ale, ben fatta, gustosa, luppolatissima e balsamica. Quasi un pezzo di West Coast in Friuli. Formato: 75 cl., ABV: 7.5%, IBU: 70, lotto: 10/10, scad.: 10/2011, prezzo: 6 €.
_________________
english summary:
A quite interesting
IPA from italian craft brewery Foglie d’Erba. Hopfelia is brewed adding pine needles in the mash. Light amber/orange color with a big creamy off-white head. Fruits, pine and resin in the nose; the aroma is not too elegant but has a nice rough “earthy” feeling. Medium bodied with watery texture. Taste is quite bitter with pine and resin, the malt backbone is barely present. The finish is dry, with a bitter grassy and peppery aftertaste. Perhaps a “herb beer”, but the result is a tasty and nice IPA. 75 cl. bottle. 7.5% ABV, 70 IBU, 6 €.

2 commenti:

  1. Al IBF ho parlato con Gatti, il Birraio della Toccalmatto e mi ha suggeroti ti provare questo birrificio, ero molto curioso, non tanto per l'utilizzo della resina e aghi di pino ma proprio perchè ne parlano davvero bene. Voi le avete ordinate o le avete trovate in Negozio?

    samuel

    RispondiElimina
  2. Io l'ho presa direttamente dal birrificio al Salone del Gusto. Nel weekend prossimo sarò a "Taste" a Firenze, penso di prendere qualche altra bottiglia.
    Secondo me presto le avranno molti beershop, visto che il nome sta "circolando" molto.
    Altrimenti on line le ha domusbirrae.com

    RispondiElimina