lunedì 2 maggio 2011

Orkney Dark Island

Lo diciamo subito, una birra sotto tono che ci ha abbastanza deluso, nonostante le diverse opinioni positive lette in giro. All’aspetto la Dark Island è  praticamente nera con dei riflessi color mogano; la schiuma, persistente, è beige, fine e cremosa. Il naso non è molto pronunciato; a fatica si avvertono sentori di malto tostato, toffee e frutta secca. Il corpo è medio-leggero, con una carbonatazione media. Sorprende al palato con un’acquosità molto alta che la rende molto poco “rotonda”; ma una volta che l’acqua è "passata", rimane in bocca una forte astringenza ed un gusto scarso di malto tostato che rendono affatto piacevole la bevuta. Nel finale ancora un po’ di amaro da tostatura. Giudizio sospeso per una bottiglia spenta di una birra che ha vinto numerosi premi in madre patria. Ne esiste anche una costosa versione “riserva” (barley wine). Formato 50 cl., alc. 4.6%, lotto L0322, scad. 05/2012, prezzo 4.90 €

_______________
english summary:
Orkney Brewery (Sinclair), Orkney Islands, Scotland.
A very dark old ale, nearly black. Tanned creamy head. Light aroma of roasted malts, toffee and dried fruits in the nose. Body is from light to medium, palate is very watery. Taste is quite astringent with a fainting taste of roasted malt. More roasted malt bitterness in the finish. Very disappointing; this beer has won several prizes in Scotland, so perhaps we just got a wrong bottle. 50 cl., 4.6% ABV, bb 05/2012, price 4.90 €

5 commenti:

  1. Sempre per restare negli aspetti negativi delle birre Orkney, noi abbiamo bevuto la Raven Ale e ci ha lasciati talmente stupiti negativamente che non l'abbiamo nemmeno recensita. Il vostro giudizio mi fa pensare che difficilmente siamo di fronte a lotti malriusciti.

    RispondiElimina
  2. Suppongo intendessi dire che "difficilmente siamo di fronte a lotti BEN riusciti" ? :)

    Della Orkeny mi era piaciuta molto la Red MacGregor, ottima session beer.

    RispondiElimina
  3. intendevo dire che inizio a pensare che, nonostante i giudizi tutto sommato positivi, la qualità media dei prodotti non è così elevata.

    RispondiElimina
  4. A me la Dark Island piace da impazzire. Non sono un grande esperto, lo riconosco, ma da quando l'ho provata non ne riesco a fare a meno.

    RispondiElimina
  5. Finalmente qualcuno che ha recensito questa birra come si deve. Ho trovato anch'io un sacco di commenti positivi in giro, ma non capisco perché. Ho trovato l'aroma molto piacevole, dove oltre al tostato fragrante percepisco un lievissimo sentore fruttato che mi ricorda i frutti di bosco, qualcosa tipo mora e lampone, o giù di lì. In bocca però è un disastro: è acqua, sembra un caffè allungato all'inverosimile. Per giunta il sapore è davvero monocorde, al di là di un bel finale sul caffè c'è davvero poco o nulla. Io amo le birre scure dell'isola britannica, ma questa è davvero una delusione.

    Per inciso, della Orkney ho assaggiato anche la McGregor e ho ravvisato gli stessi difetti: mancanza totale di corpo e acqua a non finire, per una birra tremendamente monocorde.

    RispondiElimina