venerdì 31 dicembre 2010

Lagunitas Hop Stoopid Ale

Chiudiamo il 2010 (auguri ai lettori di queste pagine!) in maniera sontuosa con questo Hop Monster brewed in the USA dalla Lagunitas Brewing Co., in California. Non c'è nulla da obiettare; gli Americani sono gli inventori di questi mostri luppolati (lo stile double o imperial india pale ale) e li sanno fare davvero bene. D'accordo, i "detrattori" diranno che sono tutti più o meno uguali ed invece no... le sfumature ci sono. Questo pieno di luppolo ci ha davvero rinfrancato dopo tutte le Natalizie (più o meno dolci, più o meno riuscite) che stiamo degustando in questo periodo dell'anno. Questa Hop Stoopid (conosciuta anche come Sonoma Farmhouse Hop Stoopid) è di un bel colore oro pallido, appena velato. La schiuma, bianca, non è molto generosa ma compatta, pannosa, e molto persistente. Al naso una violenta esplosione di luppoli americani con agrumi, soprattutto pompelmo, e note di pino. Un mix davvero elegante, gradevole e profumato. Il corpo è solido, quasi pieno, con una gasatura abbastanza elevata. In bocca gli IBU (ben 102) si fanno sentire, eccome; l'amaro è deciso, note di pino si mescolano a resine con un profilo di malto che è solo lievemente percettibile in una birra che riesce ad essere incredibilmente buona in una sorta di "equilibrio sbilanciato". La bevibilità è ovviamente un po' limitata, non tanto dalla gradazione alcolica (8%) ma dall'amaro. Finisce secca, lasciando il palato pulitissimo e deliziando con un lunghissimo retrogusto amaro, resinoso con note di scorza d'agrume. Una sontuosa, splendida double Ipa, come testimonia anche un punteggio di 100 (e soprattutto di 99 sullo stile) sul sito di Ratebeer. Bottiglia da 1 pinta e 6 once, 6 €.

_____________
english summary:
Our 2010 year ends (all the best to all our readers !) with a somptuous Imperial Ipa from Lagunitas Brewing Co. Hazy light amber color with a small frothy white head. Hop Stoopid Ale has a rich, elegant strong hoppy aroma with citrus (grapefruit) and some pine. Solid body with medium-high carbonation. Taste is very bitter (102 IBU) with citrus, pine and some resin. Malt profile is only barely present as this beer is beautifully hoppy unbalanced. Dry finish followed by a very long and bitter aftertaste with notes of resin and citrus peel. What a great beer, rating extremely high on Ratebeer. 1 pt 6 fl. oz. bottle, 8% ABV, 6 €.

4 commenti:

  1. Bellissimo blog! Anche io da pochi giorni ho aperto un blog sulla birra...farò tesoro di tutte le birra che consigli!
    se ne hai voglia passa pure da me ;-)
    http://beer-under-the-leaning-tower.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Sei di gran lunga il più bravo, accurato e serio blogger italiano in circolazione in questo ambito. Ti ringrazio delle tante dritte, una vera bussola nel mondo sempre più affollato delle birre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha, grazie. Più bravo e accurato non credo,di castronerie ne avrà sicuramente scritte a centinaia.
      Forse sono solo il più costante nel tempo (e ormai uno dei pochi rimasti) nella "recensione" di birre.

      Elimina
    2. questa poi del 2010 letta a sette anni di distanza mi fa sorridere. dovrei pulire e rimuovere cose così vecchie, perchè magari nel frattempo le birre sono cambiate.

      ma la vedo ancora come un "diario" delle mie bevute e quindi per il momento lascio tutto.

      Elimina