Si ispira alle
American Pale Ales questa produzione del
Birrificio Bruton, in provincia di Lucca. E’ di un bel colore ambrato carico, velato, con un cappello di schiuma ocra, fine e cremosa, mediamente persistente. L’ispirazione trova subito conferma nell’aroma, con un bel bouquet di frutta tropicale donato dai luppoli americani: passion fruit, mango, pompelmo, sentori di aghi di pino e caramello. Il corpo è da medio a leggero, mediamente carbonata. In bocca dopo un imbocco dolce dove convivono caramello e note di frutta tropicale c’è netta predominanza di amaro vegetale e resinoso, pungente ai lati del palato; sulla lingua permane invece la componente fruttata, dolce, a tratti quasi sciropposa. Finale abbastanza secco, chiude un retrogusto corto amaro e vegetale/resinoso, con una gradevole nota pepata. Birra dal gusto pulito, ottimo aroma e sostanzialmente ben fatta ma non molto “rotonda” in bocca come le migliori esemplari dello stile. Si lascia bere comunque bene, ma c’è ancora spazio per migliorare. Formato: 75 cl., alc. 5.5%, lotto 201106, scad. 30/3/2013, prezzo 7.90 €.
_______________
english summary:
Brewery: Birrificio Brùton, in San Cassiano di Moriano (Lucca), Italy.
Appearance: deep amber color with a creamy off-white head. Aroma: American hoppy nose with tropical fruits (mango, passion fruit), grapefruit, pine and caramel. Very nice. Mouthfeel: body medium to light, medium carbonation, oily texture. Taste: sweet with caramel and tropical fruits, almost syrup. Grassy and resinous hops bite to the final. There’s a short bitter resinous aftertaste. Overall: a nice American Pale Ale, with no flaws and a fine aroma. Easily drinkable but not as “rounded” as the best examples of this style. Bottle: 75 cl., 5.5% ABV, batch 201106, bb. 30/03/2013, price 7.90 €.
E' davvero strano quanto Panil e Bruton siano conosciute ed apprezzate oltre oceano, mentre in Italia, anche solo il reperimento, risulta difficoltoso. Devo ammettere di non aver mai bevuto una Bruton. In Canada assieme alla baladin, è uno dei pochi marchi Italiani che si riescono a trovare. Vorrei sottolineare che qui, a Toronto, la stessa bottiglia costa 35,00 $, forse è anche per questo che non mi sono mai spinto a provarla! :)
RispondiEliminaSamuel
Indebeeren
Bruton, per quanto ho provato, le ho trovate decisamente da migliorare (eufemismo)
RispondiEliminaLe panil sono state tra le prime e spingere sull'esportazione; ecco svelato il mistero :)
attualmente la "nuova onda" di italiane sta sbarcando in massa negli USA e di conseguenza anche le classifiche di gradimento o rating cambieranno presto.
Da quanto leggevo in giro pare che Bruton abbia avuto qualche "problema" dovuto ad un riammodernamento (?) o ampliamento degli impianti produttivi e per qualche periodo i loro prodotti ne hanno sofferto. Personalmente li ho sempre trovati a posto, forse ho avuto la fortuna di assaggiarli prima e dopo i problemi che hanno avuto ?
RispondiElimina