mercoledì 7 settembre 2011

Bruton Lilith

Si ispira alle American Pale Ales questa produzione del Birrificio Bruton, in provincia di Lucca. E’ di un bel colore ambrato carico, velato, con un cappello di schiuma ocra, fine e cremosa, mediamente persistente. L’ispirazione trova subito conferma nell’aroma, con un bel bouquet di frutta tropicale donato dai luppoli americani: passion fruit, mango, pompelmo, sentori di aghi di pino e caramello. Il corpo è da medio a leggero, mediamente carbonata. In bocca dopo un imbocco dolce dove convivono caramello e note di frutta tropicale c’è netta predominanza di amaro vegetale e resinoso, pungente ai lati del palato; sulla lingua permane invece la componente fruttata, dolce, a tratti quasi sciropposa. Finale abbastanza secco, chiude un retrogusto corto amaro e vegetale/resinoso, con una gradevole nota pepata. Birra dal gusto pulito, ottimo aroma e sostanzialmente ben fatta ma non molto “rotonda” in bocca come le migliori esemplari dello stile. Si lascia bere comunque bene, ma c’è ancora spazio per migliorare. Formato: 75 cl., alc. 5.5%, lotto 201106, scad. 30/3/2013, prezzo 7.90 €.

_______________
english summary:
Brewery: Birrificio Brùton, in San Cassiano di Moriano (Lucca), Italy.
Appearance: deep amber color with a creamy off-white head. Aroma: American hoppy nose with tropical fruits (mango, passion fruit), grapefruit, pine and caramel. Very nice. Mouthfeel: body medium to light, medium carbonation, oily texture. Taste: sweet with caramel and tropical fruits, almost syrup. Grassy and resinous hops bite to the final. There’s a short bitter resinous aftertaste. Overall: a nice American Pale Ale, with no flaws and a fine aroma. Easily drinkable but not as “rounded” as the best examples of this style. Bottle: 75 cl., 5.5% ABV, batch 201106, bb. 30/03/2013, price 7.90 €.

3 commenti:

  1. E' davvero strano quanto Panil e Bruton siano conosciute ed apprezzate oltre oceano, mentre in Italia, anche solo il reperimento, risulta difficoltoso. Devo ammettere di non aver mai bevuto una Bruton. In Canada assieme alla baladin, è uno dei pochi marchi Italiani che si riescono a trovare. Vorrei sottolineare che qui, a Toronto, la stessa bottiglia costa 35,00 $, forse è anche per questo che non mi sono mai spinto a provarla! :)

    Samuel
    Indebeeren

    RispondiElimina
  2. Bruton, per quanto ho provato, le ho trovate decisamente da migliorare (eufemismo)

    Le panil sono state tra le prime e spingere sull'esportazione; ecco svelato il mistero :)

    attualmente la "nuova onda" di italiane sta sbarcando in massa negli USA e di conseguenza anche le classifiche di gradimento o rating cambieranno presto.

    RispondiElimina
  3. Da quanto leggevo in giro pare che Bruton abbia avuto qualche "problema" dovuto ad un riammodernamento (?) o ampliamento degli impianti produttivi e per qualche periodo i loro prodotti ne hanno sofferto. Personalmente li ho sempre trovati a posto, forse ho avuto la fortuna di assaggiarli prima e dopo i problemi che hanno avuto ?

    RispondiElimina