martedì 20 settembre 2011

Stone Pale Ale

Nell’attesa che l’americana Stone concretizzi finalmente il progetto annunciato di aprire uno stabilimento produttivo in Europa, le sue birre rimangono per il momento a noi molto poco accessibili. E’ abbastanza normale quindi gettarsi all’acquisto di una qualsiasi bottiglia di Stone si intraveda in un beershop, senza far troppa attenzioni ai dettagli come la data di scadenza che oltretutto, ahinoi, sulle craft beers americane è raramente presente. Invece, in questo caso, bastava guardare in controluce il collo della bottiglia per leggere la scritta “enjoy by 14/08//2011”, che in italiano fa più o meno ferragosto. Prodotta per la prima volta nel 1996, la Pale Ale rappresenta l’interpretazione Californiana di una classica pale ale inglese; in questo caso i luppoli usati sono Columbus ed Ahtanum. E’ di un bel colore ambrato, carico e velato; la schiuma è leggermente ocra, fine e cremosa, molto persistente. Al naso non è ovviamente un trionfo di freschezza; i luppoli non pungono più ma regalano ugualmente un elegante bouquet fruttato (pesca, melone) affiancato da sentori caramellati. In bocca si rivela subito una pale ale ben fatta e molto equilibrata, dal gusto estremamente pulito. L’imbocco è dolce, con note di marmellata di frutta (pesca, arancio), caramello, seguito da un bel amaro intenso (molto più di una classica APA) e resinoso, che però non “raschia” mai. Lascia un retrogusto amaro, erbaceo, non lunghissimo. Una American Pale Ale molto ben fatta, nata per essere bevuta fresca ma conservatasi molto dignitosamente anche poco oltre la data di scadenza. Formato: 35.5 cl., alc. 5.4%, 41 IBU, scad. 14/08/2011, prezzo 4.60 €.


______________
english summary:

Brewery: Stone Brewing Co., Escondido, California, USA.
Appearance: amber color with a creamy off-white head. Aroma: sweet and fruity (peach, melon), caramel. Mouthfeel: medium body, medium carbonation, watery texture. Taste: orange and peach jam, caramel, resinous hops. Nice bitter grassy aftertaste. Overall: pretty well done, clean and solid APA, with a big amount of hoppy bitterness that could make this one easily fit into the IPA category. The bottle we drank showed 14 August 2011 as “best before date” and we obviously could not enjoy all the hops freshness. Bottle: 35.5 cl., 5.4% ABV, 41 IBUs, bb. 14/08/2011, price 4.60 €

3 commenti:

  1. bevuta quasi appena spedita dagli USA: una freschezza unica ed un amaro sicuramente fuori standard sia per una Pale ale anglosassone che per una APA.
    In generale tutte le stone IMO hanno un amaro davvero deciso. molto più "alpha pungente" rispetto ai bombardieri di luppolo scandinavi ma meno invadente e fastidioso; molto più gradevole. Soprattutto niente caramello

    RispondiElimina
  2. Sei per caso reduce dallo Brussel's Stone Beer Festival ?

    RispondiElimina
  3. No. Magari.
    Era una delle stone ottenute in Trade. Devo dire che nessuna delle loro birre mi ha lasciato insoddisfatto. Cosa che potrei dire della Rogue per esempio.

    RispondiElimina