giovedì 16 dicembre 2010

Ellezelloise Hercule Stout

Imperial Stout belga brassata dalla Brasserie Ellezelloise e fatta maturare in botti di quercia tedesca. Praticamente nera, ampia schiuma nocciola, pannosa e buona persistenza. Aroma molto forte e vinoso con un bel fruttato (prugne, ciliegie, frutti di bosco) in evidenza; malto tostato, caffè. Ha un corpo robusto, quasi pieno, con però una carbonatazione troppo elevata per lo stile. In bocca troviamo malto tostato, caffè e note di cacao e melassa. Il finale è caratterizzata da un buon amaro erbaceo e di tostatura che però “raschia” leggermente in gola, con piacevoli calde note alcoliche. Senza dubbio una buona imperial stout, generosamente profumata, dall’ottima bevibilità un po’ disturbata da una gasatura eccessiva (almeno in questa bottiglia). Degustata in bottiglia da 33 cl., ABV 9%, 2.95 €.
______________
english summary:
Imperial Stout from belgian Brasserie Ellezelloise. Black color with a big moka frothy head. Nice fruity aroma with plums, berries, cherries, roasted malt and coffee. Medium to full bodied, carbonation is quite high for a stout. Taste is roasted malt, coffee, cocoa and molasses. Bitter finish with grass and roasted malt and some warm alcohol. A well made imperial stout with good drinkability which is somehow disturbed by an excessive carbonation. 33 cl. bottle, 9% ABV, 2.95 €

1 commento:

  1. Per definire una schiuma "pannosa", secondo me non basta la prorompenza e la persistenza, quella si ottiene anche con una sovracarbonatazione.
    Pannosa,definisce la grana delle bollicine che compongono la schiuma che deve essere minuscola, quasi invisibile,tanto da dare l'impressione della panna montata, a volte addirittura della schiuma da barba.
    Beh, guardando la foto in alto, non mi sembra davvero il caso!

    RispondiElimina