lunedì 21 marzo 2011

Belhaven Scottish Stout

Praticamente nera, con un cappello di schiuma cremosa, beige, abbastanza fine e con buona persistenza. Aroma di cioccolato, malto tostato, cacao in polvere. In bocca arriva molto morbida, accompagnata da un corpo medio e da una gasatura molto bassa; avvolge subito il palato con una texture cremosa di malti tostati e cioccolato, molto ben equilibrati tra di loro. Si percepisce anche qualche leggera nota fruttata, di prugne ed uvetta, che accompagnano al finale amaro, ricco di tostature sempre abbastanza eleganti e mai bruciate. Un po' di cioccolato torna a far capolino, per chiudere in bellezza. Una stout abbastanza robusta (7% alc.) ma che si lascia bere molto bene. Ottima compagna di cena o, anche, di dopocena. Delittuosa la scelta della bottiglia completamente trasparente; per il resto, consigliata. Formato 50 cl., ABV 7%, 3.39 €.

________________
english summary:
Black color with nice creamy tanned head. Chocolate, roasted malts and cocoa powder in the nose. Very smooth mouthfeel with a low carbonation. Creamy texture with a well balanced taste of roasted malts and chocolate. Some light fruity notes too (plums and raisins). Bitter finish with elegant roasted malts and some chocolate. A robust yet well drinkable stout. Very nice, except for the transparent glass bottle. 50 cl., 7% ABV, 3.39 €

1 commento:

  1. L'ho bevuta ieri sera, ed era proprio come l'hai descritta, complimenti. A me comunque è piaciuta molto. Devo aspettarmi che tutte le stout scozzesi sono così: più "amabili" e terrose delle loro cugine inglesi (sono più esperto di vino che di birra...)? Se no, ne avresti da consigliarmi fra quelle facilmente reperibili presso la grande distribuzione?

    RispondiElimina