sabato 22 ottobre 2011

Thornbridge Kipling

Anche la tradizionalista Inghilterra non si è rivelata immune dall'utilizzo, sempre più frequente, di luppoli provenienti da paesi cosiddetti "esotici", termine da intendersi in senso lato come "inusuali". E' il caso del Nelson Sauvin, una varietà creata una decina di anni fa dai laboratori di ricerca Neozelandesi. Gli oli essenziali estratti da questa varietà di luppolo ricorderebbero l'aroma di uva spina, una caratteristica tipica del vitigno Sauvignon Blanc; da qui, la scelta di denominare appunto questa nuova varietà di luppolo Nelson Sauvin. La Kipling prodotta dalla Thornbridge è un'American Pale Ale single hop o forse, come più appropriatamente riporta l'etichetta, di una South Pacific Pale Ale, una categoria nuova (?) che forse varrebbe la pena di iniziare a considerare seriamente visto l'utilizzo sempre più frequente di luppoli proveniente da queste regioni del nostro emisfero. All'aspetto è di colore dorato, leggermente velato; la schiuma è abbastanza fine e cremosa, bianca, buona la persistenza. Bel naso dolce e fruttato con sentori di frutta tropicale (mango, passion fruit), polpa di agrumi (arancio, pompelmo rosa) ed uva bianca. Anche al palato si rivela subito una birra molto elegante ed estremamente pulita; la consistenza watery le dona anche un'ottima facilità di bevuta. Il corpo è medio; c'è una bella base di malto (crosta di pane) e un generoso fruttato tropicale che però non è mai eccessivo. Molto ben bilanciata, è abbastanza secca e lascia il palato ben pulito, regalando un retrogusto amaro vegetale dove ritorna una nota di mango. Birra molto ben fatta, semplice ma assolutamente beverina e gustosa, da non farsi scappare. Formato: 50 cl., alc. 5.2%, scad. 12/01/2012, prezzo 3.67 €.

________________
english summary:
Brewery: Thornbridge Brewery, Bakewell, Derbyshire, England
Appearance: hazy golden color with a lasting creamy white head. Aroma: rich nose with tropical fruits (mango, passion fruit), citrus (orange and grapefruit), white grape. Mouthfeel: medium body, watery texture, medium carbonation. Taste: very well balanced between bready malt and sweet tropical fruits. Dry mouthfeel, finish is grassy and bitter with a touch of mango. Overall: a very clean and tasty APA or, as the label suggests, South Pacific Pale Ale as it is brewed with Nelson Sauvin hops from New Zealand. Well done and dangerously drinkable, very good stuff. Bottle: 50 cl., 5.2% ABV, BB 12/01/2012, price 3.19 GBP.

2 commenti:

  1. Ho trovato interessante l'impiego del solo Nelson Sauvin, che la rende una single hop beer. Credevo Mikkeller e la sua sua single hop series fosse (sfortunatamente) l'unico birrificio, o uno dei pochi, a praticare questo tipo di produzioni. Un eccezionale appuntamento didattico col luppolo e le sue caratteristiche, nelle differenti tipologie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le single hop di Mikkeller (adesso c'è anche BrewDog) nascevano però con un intento ben specifico (oltre a quello di venderle, ovviamente), quasi "didattico". Stessa base di malto, stessi lieviti (il più neutro possibile) e solo cambio di luppolo, affinchè il bevitore potesse coglierne le diverse caratteristiche. Alcune sono birre riuscite e "quasi" compiute, altre forse esercizi interessanti per homebrewers.

      Ci sono moltissime altre "single hop" in giro, spesso non pubblicamene dichiarate. Al volo mi viene in mente la Founders Centennial IPA (ottima, quasi incredibile pensare sia una single hop)!

      Elimina