martedì 20 dicembre 2011

Lariano San Genesio

Nasce nel 2008 a Dolzago, in provincia di Lecco, il Birrificio Lariano, fondato da Fulvio Nessi ed Emanuele Longo, entrambi provenienti dall'homebrewing. Una dozzina le birre in gamma, che attraversano trasversalmente tutti i principali stili, passando per Germania, Belgio ed Inghilterra, oltre ad alcune produzioni speciali come una birra alle castagne e questa San Genesio, produzione natalizia ad alta fermentazione aromatizzata con fichi, cannella e scorza d'arancio. Immaginiamo che il nome della birra derivi non tanto dal Santo, la cui ricorrenza cade infatti un po' fuori stagione, il 25 Agosto, ma piuttosto dall'eremo di San Genesio che si trova ad una decina di chilometri dal birrificio. Ottimo l'aspetto, un bell'ambrato carico con intensi riflessi rossastri; la schiuma, leggermente beige, è fine e cremosa, molto persistente. Al naso incontriamo i primi problemi: acetico diffuso, qualche nota di medicinale, si avverte un po' di caramello sullo sfondo. Al palato è una birra dal corpo medio-leggero, con una consistenza oleosa ed una carbonazione molto modesta. Male anche il gusto, leggermente acetico, dove non emerge altro che uno sgredevole amaro medicinale e niente altro. La degustazione dura poco più di mezzo bicchiere, il resto della bottiglia finisce nel lavandino. Formato: 75 cl., alc. 7.5%, lotto 48, scad. 07/2012, prezzo 8 euro.

_______________
english summary: soon

6 commenti:

  1. Non ti è venuto in mente che fosse una bottiglia un pò sfigatella? Ti invito a riassaggiarne un'altra...offerta da me ovviamente. Emanuele del birrificio Lariano

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuele,
    assolutamente sì, bottiglia sfortunata. Ne assaggeri volentieri un'altra, però siete un po' fuori zona per venire a ritirarla.

    RispondiElimina
  3. Dimmi dove abiti....altrimenti a Rimini. Fammi sapere

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Provata ieri sera alla spina al loro locale: gli diamo la sufficienza ma nulla di più, stessa cosa per la Statale 52 (IPA).
    Le restanti birre che abbiamo provato erano veramente fatte male e senza carattere...
    Fatevi un giro al Lambrate o al Brewfist per imparare a fare la birra!!!

    RispondiElimina