mercoledì 26 dicembre 2012

Turan Sfumatura

Dopo quasi due anni riusciamo a riassaggiare un'altra produzione dell'interessante birrificio (o Bottega Birraia Artigianale, come si autodefiniscono) laziale Turan. Nel frattempo sia il logo del birrificio che le etichette sono state completamente rinnovate, con queste ultime che ricordano vagamente una "onda" di schiuma che fuoriesce copiosa dal bordo di un bicchiere. Rammentiamo brevemente che il birrificio è stato fondato nel 2010 da Massimo Serra e da Orazio Laudi, quest'ultimo con l'inevitabile passato da homebrewer alle spalle. Proprio ai giorni della birra fatta in casa risalirebbe un esperimento chiamato "Ateus" che si potrebbe considerare l'antenato di questa imperial stout chiamata Sfumatura. L'aspetto, davvero invitante, è di colore ebano impenetrabile, praticamente nero, con un'ampia "testa" di schiuma beige, molto cremosa. Al naso troviamo orzo tostato, caffè, cacao, sentori di cenere/affumicatura, frutti di bosco in secondo piano; aroma pulito ed elegante, anche se non molto pronunciato. In bocca c'è piena corrispondenza con i profumi, ma l'intensità è molto maggiore; c'è un elegante interscambio tra tostature e caffè, con qualche intermezzo di cioccolato amaro. La sensazione al palato è di grande morbidezza, un'imperial stout "rotonda" ed avvolgente caratterizzata da una leggera acidità molto gradevole. Chiude con un bel finale secco e ripulente, seguito da un retrogusto lungo e molto amaro che riporta il bevitore al punto di partenza del percorso: tostature, caffè, affumicato. E' una birra che si lascia bere facilmente, ed il suo grande merito è di farlo senza penalizzare né l'intensità del gusto né un appagante "mouthfeel" che tiene a distanza quell'acquosità che, personalmente, ci piace molto poco in questo stile brassicolo. Ma al tempo stesso la Sfumatura si tiene molto lontana da alcuni esempi di imperial stout  "catramosi" e difficili da "masticare" che spesso ci arrivano dai paesi più freddi dell'Europa. Birra molto riuscita e (molto) consigliata. Formato: 75 cl., alc. 7,2%, lotto 60 12, scad. 06/2013, prezzo 8.00 Euro.

3 commenti:

  1. Vorrei organizzare una bevuta per assaggiarla, ma mi risulta introvabile, per lo meno nella mia zona... In che città l'hai trovata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho presa al Salone del Gusto di Torino, allo stand del Birrificio. Non so proprio dove potresti trovarla in Emilia.

      PS - ma in zona Ferrara c'è qualche Beershop fornito ?

      Elimina