domenica 23 marzo 2014

Alameda Black Bear XX Stout

Alameda Brewing Co. viene fondata da Matt Schumacher nel 1996 alla periferia nord orientale (Beaumont Village) di Portland, Oregon, non distante dall'aeroporto internazionale. Nella città che ha la più alta densità pro capite di birrifici al mondo (più di 4 a testa!), Alameda muove i primi passi con un impianto da 5 barili, che vengono aumentati a 20 un paio di anni fa. Dal 2008 il birraio è Carston Haney.
Black Bear XX è probabilmente la birra più famosa del birrificio; una (foreign) stout che ha ottenuto la medaglia d'oro nel 2003 (categoria Foreign/Export-style stout) al Great American Beer Festival, cui hanno fatto seguito altre medaglie minori nel 2005, 2006 e 2008.
Una lunga attesa è necessaria prima di potere bere questa stout; non c'è gushing all'apertura, ma una copiosissima e molto persistente schiuma riempie completamente il bicchiere anche versando con la massima cautela. Ci vuole molta pazienza per vederla dissolversi un po': dopo diversi rabbocchi, è finalmente possibile riuscire ad assemblare un soddisfacente bicchiere di birra. E' di colore marrone scurissimo, con un solidissimo cappello di schiuma pannosa, color nocciola.  L'aroma presenta qualche curiosa nota che ricorda il cloro e che,  fortunatamente, scompare con il passare del tempo; i sentori più rassicuranti - ma non entusiasmanti - raccontano invece di orzo tostato, caffè ed una lieve nota di cenere. 
L'abbondantissima schiuma fuori controllo è un presagio che si conferma in bocca; birra estremamente carbonata, con le bollicine che rendono difficile la percezione dei sapori. E' necessaria una nuova lunga attesa per far sgasare un po' la birra, e trovare un gusto comunque poco intenso e non esattamente pulito; liquirizia, orzo tostato, caffè, con qualche lieve nota di cioccolato. Il corpo è tra il medio ed il leggero, la consistenza è watery; chiude con note di tostatura,  caffè, liquirizia ed una lieve affumicatura. 
Sebbene la qualità della bevuta migliori man mano che il  tempo passa, non è concepibile dover aspettare una buona mezz'ora per attendere l'abbassamento del livello di schiuma e di bollicine; mi viene da chiudere con una battuta: che sia questa la vera birra da meditazione ?
Formato: 65 cl., alc. 7%, IBU 55, lotto e scadenza non riportati, pagata 7.90 Euro (beershop, Italia).

2 commenti:

  1. questa me l'avevano regalata l'anno scorso : mi è esplosa in cantina !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, mal comune mezzo gaudio...
      quindi sono a rischio un po' tutte quelle arrivate in Italia, immagino sia la stessa importazione.

      Elimina