domenica 16 marzo 2014

Birrificio Settimo Prius

Nasce nel 2010 con il più ostico nome (per l'Italia) Siebter Himmel (Settimo Cielo), quello che oggi conosciamo come Birrificio Settimo; l'idea è di Luigi ed Antonella Barban, dal 1987 attivi nel campo della ristorazione: a Carnago (Varese), realizzano un ristorante con annesso birrificio, ovvero un brewpub. A fine 2011 in sala cottura viene chiamato un (ex) homebrewer di lunga data, Nicola "Nix" Grande; pugliese trasferitosi al nord, nel suo passato numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali di homebrewing e partecipazione attiva nella redazione di MoBi. Nicola ridisegna completamente la gamma di birre, puntando in direzione Belgio, che riforniscono non solo il brewpub dove si trova la produzione ma anche una serie di locali (Fabbrica Pizza) di proprietà dei Barban. Nel 2013 un inatteso cambio di nome, che da Siebter Himmel diviene Birrificio Settimo, con un nuovo logo, più pulito e "moderno", per "semplificare e rendere di facile individuazione il birrificio e le sue birre. Il nome, portato dal tedesco all’italiano, sta ad indicare in maniera chiara ed inequivocabile la provenienza del prodotto e ne semplifica la riconoscibilità".  Il cambio di nome porta anche nuove etichette, il (finalmente!) pratico formato da 33 cl., ed una nuova gamma di birre (da 75 cl. e Magnum) destinate alla ristorazione; ma viene anche cancellata la stranezza di un birrificio del nome tedesco che produce soprattutto birre in stile belga.
Incontro per la prima volta il Birrificio Settimo con quella che dovrebbe essere la prima birra del nuovo corso inaugurato nel 2011 con l'arrivo di Nicola Grande. La Prius, una blond ale che arriva nel bicchiere di un colore tra il dorato e arancio pallido, opalescente; la schiuma è molto generosa, compatta, bianchissima e quasi pannosa, molto persistente. L'aroma conduce immediatamente in Belgio, con quella speziatura donata dai lieviti che - nelle birre meglio riuscite  - percepisci ma non riesci esattamente ad identificare: la suggestione ci trova un po' di pepe, forse del coriandolo? Ci sono dei sentori di cereali, e soprattutto una bella alternanza di frutti dolci (pasta gialla, polpa d'arancia) ed aspri/aciduli, limone e banana acerba, con quest'ultima che tende a diventare un po' troppo protagonista man mano che la birra si scalda. Il naso è elegante, molto pulito ed ha un'ottima intensità.  In bocca è vivacemente carbonata, leggera e scorrevole senza mai dare l'impressione di essere sfuggente; c'è buona corrispondenza con l'aroma, una leggera base maltata (cereali, pane), un bel profilo fruttato di arancia, frutti a pasta gialla e banana (di nuovo un po' troppo presente, quando la birra si scalda) e soprattutto un finale amaro decisamente zesty (lime, limone) con qualche sfumatura erbacea. Ma c'è soprattutto grande pulizia ed equilibri, con il risultato di una birra estremamente secca, rinfrescante e dissetante, che evapora dal bicchiere a grande velocità. Le coordinate, per darvi qualche punto di riferimento, sono quelle del Belgio "moderno" (penso alla Brasserie de la Senne) o, se vogliamo stare in Italia, ad Extraomnes. Sono solo una ventina i chilometri di distanza tra Settimo ed Extraomnes, due realtà che dal punto di vista brassicolo hanno trasformato la provincia di Varese in un piccolo avamposto del Belgio. Bottiglia non freschissima (scadenza a 5 mesi), ma ancora in buona forma. L'estate non è così lontana, mettete già da ora la Prius nella lista degli acquisti per affrontare il caldo e la sete.
Formato: 33 cl., alc. 4.7%, IBU 37, lotto 04113, scad. 08/2014, pagata 3.45 Euro (beershop, Italia).

2 commenti:

  1. Settimo ha una bella gamma di birre (come Extraomnes del resto) ; io ho la fortuna di abitare più o meno in zona ad entrambe, sono assolutamente d'accordo con la tua recensione ; se ti passa tra le mani c'è la versione più "spinta" , la PRIUS EXXTRA , che vale la pena provare : io l'ho trovata ancora più buona (poi va a gusti personali ovviamente)

    Alla prossima (cioè a domani)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abiti praticamente in Belgio :)
      La Exxtra è già in frigo... prossimamente la stappo.

      Elimina