giovedì 10 febbraio 2011

Wittekerke

Arriva in una piccola bottiglia da 25 cl., ma in questo caso nella “botte” piccola non c’è esattamente il vino migliore. Giallo paglierino, velato, con un discreto cappello di schiuma bianca, fine e cremosa, che svanisce rapidamente. Al naso frumento e scorza d’arancia. In bocca è leggera, acquosa, con una carbonatazione media. Ancora frumento, una leggera speziatura (scorza d’arancia, un filo di coriandolo). Scivola via velocissima, lasciando uno strascico di coriandolo e poco altro. Blanche esilissima, fresca è indubbiamente dissetante ma siamo di poco sopra la soglia del bicchiere d’acqua. ABV 5%, 1 €.

_____________
english summary:
Cloudy straw yellow with a small creamy white head which disappears quickly. Wheat and orange peel in the nose. Thin watery mouthfeel with a medium carbonation. Taste is wheat, slightly spicy (orange peel, coriander). Ends quickly, leaving just a hint of coriander in the back of the mouth. Sure, it’s thirst quenching when fresh, but only slightly different than a glass of water. 25 cl. bottle. 5% ABV, 1 €

5 commenti:

  1. hola, lascio un comento che nn c'entra nulla con questa birra. piu che altro una domanda: nn hai provato nessuna birra della ANCHOR BREWING CO? qualche commento al riguardo?

    giusto oggi mi e' arrivato un carico di birre statunitensi: ANCHOR, SIERRA NEVADA E FLYING DOG.l'unica che ritrovo nel tuo database e' la flying dog raging bitch. pero' per stasera ho deciso di andare sulla ANCHOR PORTER e mi sarebbe piaciuto fare una degustazione seguendo la tua analisi come riferimento. quando provo la raging bitch ti lascio un commento.

    Matteo (madrid)

    RispondiElimina
  2. ciao, della Anchor ricordo solo la Liberty Ale, bevuta troppo tempo fa per ricordarmela bene. La Porter com'è ?
    Sierra Nevada mi ha sempre colpito positivamente nelle occasioni in cui l'ho provata.
    saludos

    RispondiElimina
  3. CIAO,
    Anchor Porter provata. PREMESSA: la mia esperienza personale nel mondo delle porter e' praticamente nulla: ho provato un paio di baltic porter o spacciate per tali(ceres stout definita come baltic porter da ratebeer??, pardubicky porter di rep checa, anch'essa baltic porter) pero' giá siamo fuori tema suppongo. quindi non ho un metro di giudizio per fare confronti con prodotti piu o meno buoni. in secondo luogo, avevo letto qualche articolo sulla storia delle porter e le varie dispute sul tema "three threads"; anche se il mio inglese nn fa cosi schifo, mi e' risultato un po ostico. comunque , bando alle ciance: versando nel bicchiere (per mancanza di uno appropriaro, ho optato per un shaker forse un po troppo ampio)crea abbondante schiuma, abbasatanza compatta, color marrone, che svanisce in fretta, lasciando un minimo residuo che pero accompagna fino alla fine. colore marrone molto scuro,impenetrabile. piuttosto profumata gia al versarla,fra tutto malto tostato,una sorta di bruciacchiato ma non affumicato, liquirizia. in bocca mi ha sopreso; non sapendo esattamente cosa aspettarmi, sono rimasto appunto un attimo spiazzato: molto intenso, corpo sostenuto (riempe bene la bocca). mentre la punta della lingua riconosce un dolciastro, qualcosa di fruttato, appena si sposta verso la gola e' una esplosione di amaro, tipo cioccolato fondente 90%, liquirizia, che asciuga bene la bocca e con retrogusto piuttosto lungo. sinceramente la ho finita un po a fatica, nonostante poco alcolica (5.6%); mi aspettavo qualcosa di piu simile ad una stout, invece è tutt'altra storia. a parte il mio giudizio personale, e' indubbio che sia un prodotto di alta qualita'; sara' che non amo la liquirizia. Assolutamente da provare (ratebeer vota 99/100).
    in frigo mi aspetta la SIERRA NEVADA TORPEDO IPA .....
    Matteo(madrid)

    RispondiElimina
  4. dalla tua descrizione sembra una porter abbastanza "particolare" ed interessante, me la segno. gli stili ormai sono sempre più indefiniti. le due baltic porter che ho assaggiato erano un po' agli antipodi l'una dell'altra (dolce/amaro). La Torpedo l'ho vista in qualche shop ma non l'ho ancora presa, a malincuore. Fammi sapere com'è così poi mi decido a comprarla :) ciao

    RispondiElimina
  5. ciao, beh nn ti fidare troppo dei miei giudizi che sono ancora agli inizi, hehehe.. sulla anchor porter ho trovato pareri discordanti, alcuni abbastanza in linea con il mio, altri che la bocciano solennemente, oltre che considerarla fuori stile (beh anche io mi aspettavo qualcosa di diverso).
    ti posso parlare della sierra nevada torpedo, facendo un confronto con la Liberty ale della Anchor che e' la cosa piu simile che abbia provato per ora. Fra le due mi e' piaciuta di piu' la torpedo, con maggior carattere e un amaro che "raschia" bene: beh, e' una ipa extra come dice la etichetta, quindi immagino sia una sorta di versione di una ipa rimpolpata di luppolo senza pero strafare in stile double IPA. la torpedo e' molto resinosa, quasi balsamica (stile pino), imponente amaro con finale secco e molto persistente. la liberty ale, in veste di american ale, segue l'impronta amarognola, seppur in misura minore (come ci si aspetta del resto): sempre un buon amaro in primo piano, pero molto piu smussato, lasciando spazio a qualche aroma e sapore in piu. sicuramente quest'ultima si beve piu facilmente, godibile anche mangiando (un buon formaggio stagionato, con l'amarognolo della crosta nn lo vedrei male).
    concludendo: entrambe promosse abbondantemente.

    Per un ulteriore confronto aspetto di aprire la Flying Dog Snake Dog IPA; per ora vado con una sierra nevada stout.
    saluti
    Matteo (madrid)

    RispondiElimina