sabato 1 ottobre 2011

Magic Rock High Wire

E’ nata solamente pochi mesi fa a Huddersfield (West Yorkshire, Inghilterra) la Magic Rock Brewery. L’idea è dei fratelli Richard e Jonny Burhouse, gestori del noto beershop online mybrewerytap; da poco terminato un corso di homebrewer, forse non si sentono ancora confidenti delle proprie capacità e coinvolgono nel loro progetto anche Stuart Ross, giovane ma già esperto birraio con esperienze alla Kelham Island, alla Acorn ed alla Crown Brewery. Lo spazio per gli impianti viene ricavato all’interno degli edifici del business di famiglia, una ditta che si occupa di importazione e vendita all’ingrosso di cristalli e pietre naturali; a quest’ultime, appunto, s’ispira il nome “Magic Rock”. La gamma delle birre in produzione riflette l’amore che i tre avventurieri hanno per gli stili e per le generose luppolature americane; troviamo già ad esempio una IPA, Imperial IPA e questa High Wire, una West Coast American Pale Ale. Nel bicchiere è di uno splendido colore dorato, appena velato, con un cappello bianco di schiuma fine e cremosa, molto persistente. Naso davvero elegante e ricco di frutta tropicale (ananas, mango), pompelmo e lychee. Al palato una bella base maltata (crosta di pane) supporta una bella luppolatura erbacea e resinosa, con note fruttate di pompelmo. Texture oleaosa, mediamente carbonata e dal corpo medio, rivela una bella pulizia in bocca ed un gradevole finale secco. Lascia un retrogusto amaro abbastanza lungo, erbaceo, dove ritorna una nota di pompelmo. APA molto beverina e ben fatta, davvero gustosa. Birrificio giovanissimo che promette già davvero molto bene. Formato: 33 cl., 5.5% ABV, lotto 2619. scad. 01/2012, prezzo 3,16 Eur.

4 commenti:

  1. Ma dove le trovi tutte ste birre?Alcune non le ho mai nemmeno sentite.Ciaooo

    RispondiElimina
  2. questa l'ho presa direttamente in inghilterra.
    la puoi trovare su qualche beershop inglese, però ti conviene fare un ordine molto grosso, per ammortizzare le spese di spedizione. ciao.

    RispondiElimina
  3. Grazie,pensavo ti fornissi in un beershop in zona in modo da poterci fare un giro.Buone bevute

    RispondiElimina
  4. io ho un locale vorrei inserire nel mio menu solo birre americane mi dici come posso fsre a trovarle naturalmente all ingrosso? grazie

    RispondiElimina