lunedì 23 maggio 2011

L'Olmaia La 9

La 9, prodotto del Birrificio L’Olmaia che si è guadagnato le 5 stelle nella ultima Guida alle birre d'Italia 2011. Sicuramente in condizioni migliori dell'esemplare in bottiglia da noi degustato. Di colore ambrato, velato; la schiuma, ocra, è cremosa e persistente. L’aroma è piuttosto scarso, con qualche sentore di caramello e malto tostato. In bocca il gusto non è molto pulito; malto tostato e caramello sono ben equilibrati da note erbacee amaricanti che caratterizzano anche il retrogusto; c’è tuttavia una presenza troppo evidente di lieviti e soprattutto uno strano gusto, a tratti “saponoso”, che diviene sempre più evidente man mano che la temperatura della bottiglia si alza. Sospendiamo il giudizio per una bottiglia con evidenti problemi e che, acquistata presso la Grande Distribuzione (Conad LeClerc), ha forse subito eccessivi “maltrattamenti”. Formato 75 cl., alc. 6.5%, lotto 07/10/0, scad. 21/02/2012, prezzo 7.50 €.

________________
english summary:
Birrificio L’Olmaia, Montepulciano, Siena, Italy.
One of the best Italian beers according to
2011 Italian Beer Guide but it seems we got a quite mediocre bottle which has probably suffered Supermarket inappropriate storage. Hazy amber color with a solid and creamy off-white head. Fainted aroma with roasted malts and caramel. “La 9” taste is well balanced between roasted malt, caramel and grassy hoppy bitterness; in this bottle there’s a strange unpleasant taste, kind of “soapy”, which gets stronger as beer gets warmer. Some excessive yeastiness too. Aftertaste is bitter and grassy. We need to drink this again to give a proper opinion. 75 cl. bottle, 6.5% ABV, batch 07/10/0, bb. 21/02/2012, price 7.50 €.

3 commenti:

  1. Ciao sono Moreno dell'Olmaia.
    Ti faccio i complimenti per il sito, la costanza di bevuta e più che altro per il fegato ;))
    Avrei bisogno di sapere in quale punto vendita Conad - Leclerc hai acquistato la Ns Birra.
    Cerchiamo di monitorare di continuo tutte le segnalazioni che riusciamo ad avere.
    Se non vuoi scriverlo qui puoi mandarmi mail a : info@birrificioolmaia.com
    Grazie e continua così!!!
    Passa in Birrificio che stappiamo quanto vuoi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Moreno,
    è il LeClerc-Conad a Santo Stefano Magra (La Spezia). Grazie dell'invito, purtroppo il tuo birrificio non mi è molto comodo ma spero comunque di ri-assaggiare "La9" in piena forma da qualche parte!

    RispondiElimina
  3. La tua segnalazione è stata preziosa......
    Grazie ancora e se passi a Genova x SlowFish stò weekend bevi gratis!!!! Anche La9!!!

    RispondiElimina