Per alcuni è “la madre” di tutte le saison; bevuta innumerevoli volte, ci siamo accorti di non averle ancora dedicato un post e quindi siamo corsi ai ripari. Viene brassata in inverno, e lasciata poi maturare in attesa dell'estate; la produzione inizia intorno al 1930, con una gradazione alcolica inferiore al 4.5%; una birra leggera e dissetante, nata appositamente per il rinfresco estivo dei lavoratori delle campagne dell'Hainaut. E' solo dopo il 1950 che la sua gradazione alcolica sale a 6.5%, senza però assolutamente intaccarne la facilità di bevuta che la rende un'ottima "session beer" fuori regola. E' di color arancio pallido, velato, con un generoso cappello di schiuma compatta, fine e cremosa, molto persistente, leggermente giallastra. Il primo impatto è con sentori di scorza di limone, di sughero/legno, di "cantina"; seguono note più fruttate e dolci di pesca, di polpa d'arancio affiancate da una leggerissima acidità. Abbiamo già accennato alla sua eccezionale bevibilità; al palato c'è un bell'equilibrio di frutta e di spezie, tutta opera dello splendido lievito Dupont, in quanto non ci sono spezie aggiunte in questa Saison. Una leggera acidità le rende fresca e rinfrescante; termina con una virata amara ed erbacea, secca, che lascia il palato pulito e già avido di un ulteriore sorso. Una leggera nota di cantina e di sughero ritorna nel retrogusto, brevemente, per chiudere il cerchio gustativo e ricominciare da capo. In bottiglia è disponibile in formato da 33 e 75 cl., con quest'ultimo indiscutibilmente da preferirsi, anche in solitudine. Nemo propheta in patria, dove la Dupont più apprezzata (venduta) è la Moinette Blonde. La Saison "trionfa" invece all'estero; in Italia è probabilmente la birra con il migliore rapporto qualità-prezzo reperibile oggi nei supermercati. Bottiglia da 75 cl., alc. 6.5%, lotto 10154A, scad. 07/2013, prezzo 4,65 €.
_______________
english summary:
Brewery: Brasserie Dupont, Tourpes, Belgium
Appearance: cloudy pale orange with a long lasting big creamy white head. Aroma: lemon zest, wood and dust at first; once foam has collapsed there’s a lot of peach and orange pulp. Slightly acid. Mouthfeel: light medium bodied, perfectly carbonated. Taste: beautifully balanced between spices and fruits. As no spices were added in this brew, all the work is being done by amazing Dupont yeast. A light acidity makes it a very refreshing beer. Finish is dry and filled with clean hoppy bitterness. Hints of wood/cork and dust in the aftertaste. Overall: many think this is the “mother” of the “saison” style. It’s indeed an amazing beer which is a must. It comes both in 33 and 75 cl. bottle, but with such a great drinkability we strongly recommend the latter. Bottle 75 cl., 6.5% ABV, batch 10154A, bb. 07/2013, price 4.65 €.
Questa birra è splendida. Ma ancora più splendido è il suo lievito, col quale personalmente sn riuscito da Hb a tirar fuori delle cose interessanti. Unico neo imho è un amaro ( così come nella moinette) troppo scorbutico e per nulla elegante.
RispondiEliminaMaltis
Supermercati?
RispondiEliminaE in quali supermercati la trovate?
in molti punti vendita Esselunga, ad esempio.
RispondiEliminaAh. Non l'ho mai vista nell'esselunga solito, cercherò meglio.
RispondiEliminaGrazie.
Ottima grazie per le schede ,per fortuna ho vicino a casa un negozio dove vendono birre e altro e qualcosa ho trovato
RispondiElimina