domenica 6 aprile 2014

Piccolo Birrificio Seson

Ritorna dopo qualche tempo su queste pagine Lorenzo Bottoni, il birraio attualmente attivo con il "progetto" Laboratorio Piccolo Birrificio; la sua avventura come produttore inizia però nel 2004 con il Piccolo Birrificio d'Apricale, chiuso nel 2010 per poi passare in Svizzera al Bad Attitude, dove rimase sino al 2012. A marzo dell'anno scorso Bottoni annunciava la nascita del Laboratorio Piccolo Birrificio, "ideale prosecuzione del Piccolo Birrificio d'Apricale", al momento ancora sotto forma di "beerfirm", ovvero noleggiando impianti altrui.
E proprio dal periodo di Apricale, Bottoni si è portato dietro questa birra chiamata Seson, sorella "maggiore" della Sesonette assaggiata in questa occasione; come il nome suggerisce, si tratta di una Saison prodotta con ginepro, coriandolo e, soprattutto, scorza di chinotto; non a caso l'etichetta riporta la scritta "est. 2004", un riferimento all'anno di nascita  del Piccolo Birrificio di Apricale. A quel tempo veniva utilizzato il chinotto del presidio Slowfood di Savona, credo per la prima volta in Italia in una birra; ma chi è attento alla scena brassicola italiana, chi frequenta alcuni blog e forum, non sarà sicuramente sorpreso nel sapere che sull'etichetta di questa saison si parla solamente di "chinotto", senza alcun riferimento a Slowfood. Se la vostra scelta è per il presidio, credo che al momento dobbiate indirizzarvi su quella prodotta dal Birrificio Scarampola.
A proposito dell'etichetta, è completamente in inglese (inclusa la misura del contenuto: 11.2 once fluide) per cui immagino si tratti di una bottiglia in origine destinata esclusivamente all'esportazione negli Stati Uniti, che è stata prodotta presso gli impianti del birrificio Opera di Pavia.
Nel bicchiere è di color dorato con riflessi arancio, velato; si forma un buon cappello di schiuma biancastra, fine e cremosa, molto persistente. Il naso è abbastanza elegante senza però tralasciare quel carattere "rustico" che non dovrebbe mai mancare in una saison: effettivamente si nota la presenza delle spezie dichiarate in etichetta (ginepro e coriandolo); ci sono anche sentori di banana e di agrumi (scorza d'arancio/chinotto). Le premesse sarebbero buone, ma in bocca questa Seson non riesce ad essere altrettanto convincente: bene il corpo medio-leggero, bene il suo essere scorrevole e "watery", mentre i punti dolenti sono il livello di pulizia ed un'eccessiva "burrosità" che le nega quella secchezza dissetante che mi aspetterei di trovare in una saison. La base maltata è di biscotto e pane, c'è una parte fruttata di buona intensità con chinotto e banana, ed un finale un po' troppo timido, dove la bocca rimane un po' "imburrata" e con un breve retrogusto di banana e di scorza di chinotto. Un piccolo passo indietro rispetto alle altre nuove produzioni del Laboratorio Piccolo Birrificio che mi erano parse molto più convincenti.
Formato: 33 cl., alc. 6%, lotto 59/2013, scad. 30/10/2014, pagata 2.50 Euro (beershop, Italia)

Nessun commento:

Posta un commento