martedì 1 aprile 2014

Birrificio Settimo Prius eXXtra

Secondo incontro con il Birrificio Settimo, del quale si è parlato in modo abbastanza dettagliato solo qualche settimana fa; dopo l'ottima Prius, il secondo appuntamento non poteva che essere con la sua sorella maggiore, ovvero la  Prius eXXtra. Le due "XX" non sono ovviamente casuali e gli appassionati birrofili verranno immediatamente spinti a pensare ad altre due "X" celebri, quella della XX Bitter di De Ranke.  Ne circola qualche fusto nell'estate del 2012, quando la birra sembra essere ancora una one-shot che ben presto (febbraio 2013 ?) entra però in produzione stabilmente. 
All'aspetto è di colore arancio, abbastanza velato, con un generoso cappello di schiuma bianca, compatta, quasi pannosa, molto persistente. Il naso è fresco e pungente, con l'evidente matrice del lievito belga e della sua delicata speziatura; c'è un tocco erbaceo e soprattutto molta frutta, dagli agrumi (lime, arancio) alla frutta gialla (pesca e albicocca) con qualche accenno di marmellata d'arancia. Molto bene sia per pulizia che per intensità. 
La vivacità dell'aroma si riversa subito anche in bocca, con una birra (forse un po' troppo) carbonata, dal corpo medio, che punge subito il palato con le bollicine e con l'amaro del luppolo. 
C'è una discreta base maltata (pane), una parte centrale fruttata leggermente sciropposa (arancio, pesca ed albicocca) ma è una sorta di trampolino di lancio per un finale intenso caratterizzato da una luppolatura decisa e soprattutto erbacea, con qualche sfumatura che richiama la scorza di limone/lime. Molto secca, lievemente astringente, e molto dissetante, ha una bevibilità nettamente inferiore alla sua sorella minore Prius, anche se migliora lasciandola nel bicchiere a sfogare un po' le bollicine. Pulita, profumata e ben fatta, la eXXtra di Settimo si colloca in quella categoria (Belgian Bitter, o Belgian Ale generosamente luppolate) che vede XX Bitter e Zinnebir  come i più noti rappresentanti. Poco importa se ne sia un tributo o se a queste si sia solo ispirata, il risultato tiene sicuramente il passo delle più famose straniere e sarebbe interessante (e chissà che in futuro non accada sul blog) proporne un confronto alla cieca. Tra Prius "normale" e Prius eXXtra la mia preferenza personale va alla prima, ma se cercate una luppolatura più generosa ed una birra che evapori un po' più lentamente dal bicchiere, allora le due XX fanno per voi.
Formato: 33 cl., alc. 6.5%, IBU 70, lotto 05113, scad. 12/2014, pagata 3.90 Euro (beershop, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento