venerdì 9 settembre 2011

La Caracole Ambree

Inizia nel 1990, nella città di Namur, il progetto brassicolo di Charles Debras. Nel 1994 il birrificio si sposta nella sede attuale, quella di Falmignoul (sempre nella provincia di Namur) in un edificio che aveva ospitato per 200 anni un birrificio (la Brasserie Lamotte), prima della sua chiusura nel 1971; le dimensioni del birrificio "la lumaca" rimangono tuttavia ancora modeste, con una ristetta gamma di sole cinque birre perfezionate nel corso di questi venti anni, ed un sito internet molto lacunoso e parco di informazioni. Una piccola realtà anacronistica, se si pensa al "prototipo" di molti microbirrifici aperti di recente: sito e presenza su internet curatissime, con un numero di birre prodotte in un paio d'anni che occupa quasi due pagine su Ratebeer. La Caracole Ambrée è una solida strong ale di colore ambrato, velato, con un cappello di schiuma persistente, biance e cremosa, molto compatta. Il naso è dolce, con zucchero a velo, glassa, frutta (arancio candito, pesca gialla), caramello e lieviti. Dal corpo medio e mediamente carbonata, al palato ha una consistenza leggermente "sciropposa"; il gusto richiama fortemente l'aroma. Predominanza dolce, zuccherina, e frutta sotto spirito fino al finale, abboccato, seguito da un retrogusto di pesca sotto spirito. Birra caratterizzata da una bella pulizia e, soprattutto da un contenuto alcolico (7.5%) molto ben nascosto che la rende "pericolosa". E' molto dolce ma riesce sempre a salvarsi dal precipizio dell'essere stucchevole. Formato: 33 cl., alc. 7.5%, lotto EX, scad. 09/2012, prezzo 1.89 €.

________________
english summary:
Brewery: La Caracole, Falmignoul, Belgium.
Appearance: hazy amber color with a solid and creamy white head. Aroma: sweet nose with icing sugar, fruits (candy orange, peach), caramel and yeast. Mouthfeel: syrupy texture, medium bodied; medium carbonation. Taste: more fruits (orange and peach), and sugar, alcohol is warming but still this is a very drinkable beer. Sweetie finish and fruity aftertaste with a note of peach and alcohol. Overall: clean and well done brew, very much on the sweet side but enjoyable. Bottle: 33 cl., 7.5% ABV, batch EX, bb. 09/2012, price 1.89 €.

3 commenti:

  1. Birrificio che ha sempre saputo tenere un prodotto molto pulito ed interessante, con una gamma di prodotto che non varia ma che allo stesso tempo copre quasi tutte le birre della tradizione Belga. Della loro gamme mi piace particolarmente la leggera Trublette. Tra l'altro questo birrificio è un eccellente meta per un tour del Belgio, tante birre e posto ospitale a 2 passi da Dinant.

    samuel
    indebeeren

    RispondiElimina
  2. grande Caracole! appena scoperta, per farci una ricetta in abbinamento e con la birra come ingrediente. La trovi qui: http://pasticcipatapata.blogspot.it/2014/12/veg-2-crema-di-mele-e-caracole.html
    Ciao!
    Pata

    RispondiElimina